Il tuo cane si è ferito una zampa? Prova col rosmarino

L’erba del rosmarino cicatrizza e disinfetta le ferite.

Questo perché il rosmarino è un ottimo antinfiammatorio naturale, antisettico ed è in grado di svolgere un’azione antiossidante. Inoltre, può venirci in soccorso per curare le ferite dei nostri animali domestici, in particolare dei cani, che frequentemente finiscono per ferirsi accidentalmente le zampe con spine, schegge di legno o altro. Che fare, dunque, in questi casi? Basta realizzare un infuso di rosmarino per dare sollievo al nostro amico a quattro zampe. Questo rimedio naturale, praticamente a costo zero, servirà a disinfettare e cicatrizzare le ferite. 

Gli esperti sostengono che per preparare un infuso con proprietà terapeutiche di rosmarino, basti far bollire l’acqua, inserirle alcuni rametti di pianta, e far immergere la zampetta ferita del cane nel composto per 10 minuti circa.

Anche se il cane lecca, il rosmarino avrà disinfettato la zona, eliminato parassiti e farà da effetto ‘tranquillante’ per l’animale.

Oltre a disinfettare e cicatrizzare, dopo poco la zampa ferita risulterà anche meno gonfia. Naturalmente, è sempre consigliabile portare il proprio cane da un veterinario esperto, soprattutto se si tratta di ferite importante, ma provare a dare un po’ di sollievo usando il rosmarino non costa nulla e il vostro cane ringrazierà.

Consigliamo quindi a tutti i proprietari di cani di coltivare del rosmarino o di tenerselo a portata di mano come si fa per le medicine, è oltremodo una pianta aromatica dalle mille ed ottime proprietà.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.