Italiani costruiscono villaggio per cani in Ucraina

Una squadra dell’organizzazione di aiuti emergenziali Animal Heroes e’ rientrata dall’Ucraina dove ha inaugurato un villaggio per cani di cassette antifreddo all’interno del canile piu’ grande di Leopoli.

Il villaggio

La situazione degli animali in Ucraina è tragica. La maggior parte dei canili sono affollati e ospitano da due a cinque volte il numero di cani che avevano prima della guerra. Molti animali sono traumatizzati e non hanno più un tetto sopra la testa. Grazie ai donatori italiani, Animal Heroes ha fatto costruire delle casette termo protette, le prime 25 delle quali sono state donate al canile di Natalia a Leopoli, creando un vero e proprio villaggio per cani.

Eleonora Orlandi di Animal Heroes commenta: “E’ un’emozione fortissima poter vedere i cani avere finalmente un luogo protetto tutto loro. Il nostro primo villaggio di 25 casette e’ completato e abbiamo gia’ ricevuto richieste da altri canili ucraini di costruire anche per loro un ‘villaggio Animal Heroes’.

Lo scopo di Animal Heroes e’ di costruire altre 250 casette per ogni rifugio ucraino che ne ha di bisogno. Infatti le cucce termo protette per cani sono tutt’altro che un lusso in Ucraina, un paese con inverni molto rigidi.

Farinata d’avena

Animal Heroes ha anche portato cibo per cani regalato dal partner finlandese ‘Animal Aid without Borders’ perche’ mangiano principalmente farinata d’avena da quando e’ scoppiato la guerra.
Questa dieta non è adatta ai cani a lungo termine, ma per ora rappresenta l’alternativa meno dannosa.
La farinata veniva preparata con l’acqua contaminata. Grazie a questo progetto i 400 pasti al giorno possono ora essere preparati con acqua pulita.

Il canile di Natalia

La fondatrice Natalia Kuznetsova gestisce da 20 anni il rifugio per cani più grande e più antico di Leopoli. Prima della guerra nel suo rifugio si prendeva cura di 200 cani, ora ce ne sono più di 400.
La maggior parte dei cani sono stati abbandonati dai proprietari quando sono fuggiti in Polonia all’inizio della guerra. Molti cani provengono anche dall’est del paese, dove sono ancora in corso pesanti combattimenti.

Animal Heroes è un’organizzazione internazionale di aiuti d’emergenza con sedi in Italia, Paesi Bassi, Finlandia, e negli Stati Uniti.

Animal Heroes si occupa di dare supporto agli eroi degli animali nel mondo – queste sono persone che salvano, proteggono e si prendono cura degli animali in emergenze acute in condizioni difficili.
Animal Heroes vuole rendere questi eroi visibili e sostenerli con aiuti e finanziamenti di emergenza. Nell’ultimo anno, l’organizzazione ha inviato squadre di volontari a Hatay in Turchia, Ucraina, Italia, Grecia e ultimamente in Cisgiordania.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.