26 agosto: Giornata mondiale del cane

Si celebra il 26 agosto la giornata mondiale del cane, fidato amico di almeno 5,9 milioni di famiglie in Italia, pari al 27,1% delle famiglie totali. (Fonte dati Censis)

Nata negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, sostenitrice del benessere animale, la Giornata serve a celebrare tutte le razze, miste e pure, che sono fonte di benessere psicologico e fisico per l’uomo, ma anche per sensibilizzare la gente sul numero di cani che andrebbero adottati ogni anno dai canili. E quest’anno, in tempo di lockdown per il coronavirus, gli amici pelosi sono stati di grande aiuto psicologico ma anche fisico per tutti: per chi lavorava in smart working, che ha così potuto avere la scusante di far due passi e di sgranchirsi dalle interminabili call; per chi invece nel tornare a casa e nel rivedere il proprio cane si concedeva una coccola defaticante per evadere dallo stress quotidiano.

Questi amici fedeli “lavorano disinteressatamente per salvare vite, tenerci al sicuro e portare conforto“, ricordano in sintesi i siti dedicati alla Giornata rilevandone i pregi come “proteggere le nostre famiglie e le nostre case, collaborare con le forze dell’ordine, aiutare il padrone disabile, soccorrere persone in situazioni di emergenza, e aiutando nei percorsi di riabilitazione”.

I cani sono entrati davvero a far parte della Famiglia, esattamente come dei figli. E addirittura, per un italiano su tre, l’amico peloso è proprio come un figlio.

Bisogna altresì ricordare che i prodotti alimentari e le cure veterinarie per gli stessi ammontano ad una aliquota Iva al 22%, al pari di un bene di lusso. (Fonte dati Censis).

In una lettera aperta, Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) sottolinea come invece cibo e cure mediche siano essenziali per il benessere degli animali da compagnia, gli stessi che procurano dei grandi aiuti a persone con difficoltà fisiche che psichiche.

Si pensi infatti, a quanti miglioramenti abbiano avuto bambini, anziani e malati solo avendo al proprio fianco un cane che li accompagnasse durante il loro percorso.

Recentemente molti Enti ed Associazioni come Anmvi, Fnovi, Simevep, Enpav, Aisa, Ascofarve e Assalzoo hanno firmato e presentato una lettera che presenta una richiesta di riduzione dell’Iva sugli alimenti per cani e gatti e sulle spese veterinarie. Un appello che chiede dunque la possibilità di adozione da parte di famiglie che attualmente non potrebbero permettersi un animale domestico.

Noi di RadioBau non possiamo che appoggiare tale proposta, ben sapendo tra l’altro quali siano i benefici curativi che i cani arrecano all’essere umano: la presenze e le coccole di un amico peloso possono addirittura determinare una modifica nelle funzioni biochimiche del cervello umano, provocando un aumento di ossitocina ed endorfina, elementi che partecipano a cambiare il tono dell’umore, e talvolta, sarebbero in grado anche di innalzare di tanto la serotonina, elemento chimico usato solitamente negli antidepressivi.

E quindi, che aspettate a celebrare e a spupazzarvi il vostro cane?

Onda
Onda

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.