Sea Shepherd festeggia e ”canta” la vittoria del Capidoglio nel 2021

Dal 1 dicembre è on line sul canale Youtube di Sea Shepherd Italia la live session del brano “The Victory of the Whale”, un canto di vittoria per celebrare il buon esito della Campagna SISO 2021 che finalmente vede azzerare il numero dei Capidogli uccisi in modo accidentale dalle reti illegali nel Mar Tirreno.

Bisogna infatti ricordare che è stata da poco conclusa l’Operazione SISO 4 che ha impegnato per 7 mesi nel 2021 due imbarcazioni di Sea Shepherd nel Tirreno, ove i volontari hanno recuperato ben 15,8 km di reti illegali di tipo “Ferrettara”, vere e proprie trappole per Capodogli ed altre specie marine, riportando un successo mai avvenuto prima: dopo tanta fatica da parte dei volontari attivi, nessun Capodoglio è morto nel Tirreno impigliato a causa di tali reti.

Il brano “The Victory of the Whale” è un inno all’azione di Sea Shepherd per la difesa della vita nei mari: la voce potente e brillante di Camilla Fascina, accompagnata dal canto dei Capodogli, dalla musica del Direttore d’Orchestra Roberto Soldatini– che suona il suo Stradivari di 300 anni- e da Daniele Capuzzo– arrangiatore e pianista- vede come cornice la partecipazione di Geert Vons, Direttore Artistico di Sea Shepherd Global.

Il video suggestivo girato a Venezia, precisamente presso la Galleria dei Cetacei nel Museo di Storia Naturale che ha ospitato la troupe sotto all’enorme scheletro di una balenottera del Mediterraneo (Balaenoptera physalus) e di un Capodoglio, è ora fruibile sul canale Youtube di Sea Shepherd Italia, che vedrà devoluti tutti i proventi a Sea Shepherd per il sostegno delle campagne sul mare.

Ecco qui il video:

Fonte: Youtube Sea Shepherd Italia

Il brano non è solo una canzone, ma un vero e proprio progetto artistico nato in collaborazione con la London Tatoo Convention, culminato nel libro “Victory of the Whale” che vede la partecipazione di 70 artisti. E’ inoltre una penna di Elmo & Montegrappa– sponsor del video- e una T-shirt in edizione limitata.

Tutti i proventi della vendita della canzone, della penna e del libro saranno devoluti interamente alle campagne in mare di Sea Shepherd.

Per gli Oceani e per i Capodogli cantiamo finalmente vittoria, seppur la strada sia ancora molto lunga.

Grazie a Sea Shepherd Italia

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.