Sea Shepherd: Operazione SISO 2021 è un successo

CONFISCATI 15,8 KM RETI ILLEGALI NEL MARE PIÙ SOVRASFRUTTATO DEL MONDO GRAZIE ALLA CAMPAGNA SISO DI SEA SHEPHERD

Fonte immagine: Seashepherd.it

Sea Shepherd continua a difendere le acque del Mediterraneo contro la pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata, grazie alla stretta collaborazione con la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza.

In azione quest’anno un aiuto non indifferente: due infatti sono state le imbarcazioni coinvolte, la M/Y Sea Eagle e la M/Y Conrad che hanno solcato le acque del Sud Tirreno durante gli scorsi mesi in stretta collaborazione con il
Centro Controllo Nazionale Pesca (CCNP) del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie e con la Guardia di Finanza per documentare e segnalare attività di pesca illegali e legali.

L’operazione è iniziata con l’attività dell’imbarcazione Sea Eagle– un’ex pilotina francese di 40 metri, promossa da Allianz– che ha attirato l’attenzione verso la sua presenza nel porto di Milazzo e poi è stata impiegata nella raccolta della plastica in mare, in particolare dei FAD (fishing aggregating devices) rimasti ancorati nei fondali o alla deriva.

Nello stesso momento, la Conrad– (un catamarano di 17 metri)- è rimasta ”invisibile” nella zona a visionare, per poi venire attirata dalle luci forti di pescherecci illegali che trascinavano chilometri di reti in acqua. Per poterle issare a bordo, le imbarcazioni Sea Shepherd hanno dovuto accendere luci di poppa rendendosi così visibili.

Sea Shepherd, insieme alla Guardia costiera, è riuscita a confiscare 2,5 chilometri di reti illegali nel porto di Lipari, che hanno causato 4000 euro di multa al pescatore. La notte successiva si è ripetuto il medesimo scenario, e sono stati confiscati 5,3 chilometri di reti illegali che han trascinato, purtroppo, 350 chilogrammi di animali marini, ormai senza Vita.

Fonte immagine: Seashepherd.it

Dopo i primi, incredibili risultati, Andrea Morello, Campaign Leader, ha così dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo siamo tornati nel Sud Tirreno per proteggere la Vita dei nostri clienti: i Capodogli, le Tartarughe Marine, gli Squali, i Tonni Rossi e i pesci Spada che abitano questa meravigliosa area ricca di biodiversità, in questo momento importantissimo per la riproduzione di alcuni di loro. Possiamo dedicare questa confisca ai Capodogli morti dopo enormi sofferenze o rimasti impigliati nelle reti illegali esattamente uguali a quelle sequestrate durante le prime settimane di attività e proprio nella stessa area di Mare.

Grazie alla determinazione e alla passione dei volontari nella nuova Sea Eagle e nell’imbarcazione Conrad, quest’anno rimarremo a guardia della legalità e in difesa del futuro della nostra intera specie nel Sud Tirreno fino a riportare giustizia. Ognuno di loro è un esempio di come poter cambiare il declino del nostro Mare: agire direttamente donando il proprio tempo, la propria professione o competenza per cambiare tutti insieme il continuo declino del nostro Mare iniziando da noi stessi.”

Qui sotto il video di Operazione SISO 2019, Fonte Video: Youtube, Seashepherd.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.