Sea Shepherd annuncia “Anguilla Campaign 2022”: l’inizio della nuova stagione allo scoperto

I volontari di Sea Shepherd Italia dopo 8 anni di attività investigative e azioni dirette, svolte in stretta collaborazione con le Autorità preposte a contrastare il bracconaggio, sono orgogliosi di informare RadioBau e i Media italiani che è iniziata su tutto il territorio nazionale la nuova stagione 2022 in difesa dei piccoli di Anguilla.

L’operazione punta i riflettori sulle anguille e sulle cause che minacciano l’esistenza di questa importante specie, inserita dal 2009 nella Lista Rossa della IUCN e classificata come a rischio critico. L’anguilla è decisamente a un passo dall’estinzione. La popolazione di questa specie è stata drammaticamente ridotta del 95%: bracconaggio, inquinamento, cambiamento climatico e sfruttamento ittico ne minacciano la sopravvivenza.

Quest’anno Sea Shepherd ha deciso di far conoscere a tutti il problema, convinta che la consapevolezza sia il primo passo di un lungo percorso di salvaguardia e rinascita degli ecosistemi. La pesca e la cottura a fini culinari del novellame di anguilla è una pratica profondamente radicata nella cultura regionale italiana, un’azione illegale che ignora totalmente il devastante disastro ambientale a cui concorre.

Anguilla– Foto dal Web

Anguilla Campaign ha l’obiettivo di proteggere la specie e far rispettare la legalità.

La campagna nasce dopo 8 anni di azione diretta, durante i quali i volontari SS sotto copertura, in collaborazione con Carabinieri Forestali e Capitanerie di Porto, hanno portato avanti attività di investigazione, documentazione e contrasto al bracconaggio di novellame di Anguilla europea (Anguilla anguilla), considerata specie protetta, non cacciabile e ad alto rischio di estinzione. In tutto sono state spese cinquemila ore di pattugliamenti, coinvolti oltre 20 bracconieri sanzionati ed ottenuto il sequestro di 40 attrezzature illegali utilizzate per la pesca. Da quest’anno Sea Shepherd ha deciso di intensificare la sua azione diretta a protezione dell’anguilla e di ampliare il raggio d’azione di Anguilla Campaign.

Oggi non c’è tempo da perdere e, come afferma il Fondatore di Sea Shepherd- il Capitano Paul Watson- sostenendo che “è per sempre“- l’estinzione è inoltre uno shock per la natura e la causa di forti disequilibri nell’ambiente, con conseguenze non prevedibili sull’intero sistema di vita del pianeta.

Fonte Foto: seashepherd.it

Le Anguille- infatti- nascono nel Mar dei Sargassi– nell’Oceano Atlantico, in Florida- ed, incapaci di nuotare, si affidano alle correnti ove spesso rappresentano la principale vittima della pesca di fondo. Questi pesci non riescono a sfuggire facilmente alle trappole dei bracconieri e complici l’inquinamento, il sovrasfruttamento ittico, il cambiamento climatico e gli sbarramenti artificiali nei corsi d’acqua, pochissimi sono gli esemplari in grado di potersi salvare.

Tutto questo, ancora una volta, concorre a risuonare come una triste cronaca di un’estinzione annunciata: e Voi, sapete da chi parte stare?

Il cambiamento parte da ora.

Qui il video lancio dell’Anguilla Campaign 2022:

Fonte video: Canale Youtube di Sea Shepherd Italia

Grazie a Sea Shepherd Italia

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.