Ross McCall conferma la sua presenza fra l’equipaggio di Sea Shepherd

story_half_widthL’attore scozzese Ross McCall, star della serie televisiva “24” (Live another day, White Collar e Band of Brothers) e dei lungometraggi Green Street Hooligans e Green Street Hooligans 2, è arrivato nelle Isole Faroe.
McCall si unisce a Sea Shepherd come co-Leader della campagna 2015 dell’Organizzazione in difesa dei globicefali, Operazione Sleppid Grindini.

McCall, per il secondo anno consecutivo, sarà a fianco degli equipaggi multinazionali di Sea Shepherd a protezione dei globicefali e degli altri piccoli cetacei minacciati dall’infame caccia feringia nota come ‘grindadráp o, semplicemente, ‘grind’.

Appassionato sostenitore del Glasgow Celtic Football Club, McCall userà la sua fama e la sua passione per il calcio per organizzare programmi di sensibilizzazione che coinvolgano i giovani e le comunità feringie durante la sua permanenza nelle isole

“Era importante per me tornare nelle Isole Faroe per la campagna di quest’anno. Dopo aver trascorso solo un breve periodo di tempo qui lo scorso anno, ho sentito che dovevo ritornare per cercare di attirare maggiore attenzione sull’obsoleta tradizione del grindadráp. In un luogo così bello, una macchia infame ha sporcato le coste delle Isole Faroe. Spero di poter continuare il dialogo e di trovare un modo per educare me stesso e gli altri a capire che le “tradizioni” possono essere cambiate per il bene dell’umanità e dei nostri oceani”, ha detto McCall.

Ross-McCall-Photoshoots-ross-mccall-23466339-400-266McCall è arrivato nelle Isole Faroe ieri pomeriggio dopo aver recentemente terminato di girare una serie di film indipendenti, tra cui Modern Love, The Beautiful Ones e In Embryo. È stato accolto dai membri del team di terra di Sea Shepherd, arrivati nell’arcipelago durante il fine settimana.

Rosie Künneke, leader del team di terra di Operazione Sleppid Grindini, ha dato un caloroso benvenuto a McCall.
“Siamo incredibilmente grati a Ross per aver dedicato il suo tempo e il suo talento alla denuncia degli orrori della grind nelle Isole Faroe. Accogliamo ancora una volta a braccia aperte Ross nell’equipaggio di Sea Shepherd e non vediamo l’ora di lavorare assieme a lui per porre fine a questo sanguinoso massacro”, ha detto la Künneke.

Da centinaia d’anni gli abitanti delle Isole Faroe accerchiano branchi di globicefali in migrazione in mare aperto e li spingono in acque basse, dove vengono massacrati. Il grindadráp spazza via interi gruppi familiari di balene e delfini in una sola volta.

La stagione 2015 è iniziata in modo orribile lo scorso sabato 6 giugno, quando 154 globicefali sono stati massacrati sulla spiaggia di Miðvágur, sull’isola di Vágar, nel nord-ovest delle Isole Faroe. La grind è avvenuta prima dell’arrivo di Sea Shepherd ed è stata la più grande strage di delfini nelle isole dal 2013.

Operazione Sleppid Grindini è la sesta campagna di Sea Shepherd nelle Isole Faroe. Guidata dalle navi di Sea Shepherd Bob Barker, Sam Simon e Brigitte Bardot e supportata da un determinato team di terra, la campagna segna la più forte presenza dell’Organizzazione nel mare della regione fino ad oggi.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.