12 agosto: Giornata mondiale degli elefanti

Sapevate che il 12 agosto è stato istituita la Giornata mondiale degli Elefanti che è supportata da 65 organizzazioni selvatiche e da molte persone a livello globale?

L’obiettivo della celebrazione annuale è quello di sensibilizzare sulla situazione degli elefanti africani e asiatici e di scambiare o condividere idee su una migliore cura e gestione degli elefanti, sia in cattività che in libertà. Diverse organizzazioni dedicate alla conservazione degli elefanti del mondo utilizzano questo giorno per educare le persone sulle minacce che affliggono gli elefanti, distruggere le scorte di avorio e invitare i governi di tutto il mondo a rafforzare le misure contro il bracconaggio e il commercio illegale di avorio e altri prodotti a base di elefanti.

Fonti scientifiche elencano l’elefante asiatico come una specie in via di estinzione e la sua controparte dall’Africa come vulnerabile. (Fonti reperibili presso WWF).

Secondo un conservatore di elefanti, se non si affrontano le attuali minacce che affliggono elefanti asiatici e africani, entrambe le specie potrebbero essere estinte in dodici anni. Attualmente, la stima della popolazione per gli elefanti asiatici è 40,000 e 400,000 per gli elefanti africani, ma alcuni ambientalisti pensano che i numeri reali potrebbero essere molto più bassi.

Il bracconaggio è la più grande minaccia per gli elefanti africani, ed è principalmente alimentato dalla forte domanda di avorio, specialmente in Cina. Gli elefanti vengono anche uccisi per cuoio, parti del corpo e carne.

Il secondo problema è la perdita di habitat o la frammentazione dell’habitat a causa di attività umane come la deforestazione, la coltivazione e l’estrazione mineraria, ed è una grande sfida per gli elefanti asiatici.

Come sempre, noi di RadioBau, ricordiamo di amare indistintamente tutte le specie animali, e di proteggerli in concreto. Come? Ad esempio evitando di andare nei circhi o negli zoo, ambienti dove spesso gli elefanti sono maltrattati in cattività in mancanza di legislazioni ad hoc, e di prestare molta attenzione alle etichette dei prodotti commerciali.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.