Un terzo degli uccelli migratori minacciati dal cambio climatico

Non solo cambio climatico, ma bracconaggio e perdita di habitat stanno rendendo la vita impossibile a ben 121 specie migratrici sub-sahariane, secondo quanto emerge dal report ”La grande sfida delle migrazioni” pubblicato a maggio dal WWF.

Grande ruolo di tutela lo assume il territorio protetto dell’Italia. È proprio quest’ultima, infatti, a fare da ponte fra l’Europa e l’Africa, area cruciale per le migrazioni stagionali di moltissime specie di uccelli tra i due continenti.

Ricordiamo che l’Italia è area di sosta e foraggiamento sia durante la migrazione autunnale che in quella primaverile ed è connessa con tutti i Paesi europei, con oltre 30 Paesi africani e con 6 diversi Paesi asiatici. L’Italia rappresenta poi una zona di svernamento per molte specie che nidificano nel Nord Europa e un’area di riproduzione per altre specie che passano la stagione invernale in Africa (come rondine, rondone, cicogna bianca, ghiandaia marina, upupa e anche diverse specie di rapaci, come il nibbio bruno, l’assiolo o il falco pecchiaiolo).

Grandi minacce sono rappresentate dalla presenza di bracconieri che uccidono illegalmente specie protette che in autunno tendono a iniziare il loro viaggio verso l’Africa.

Ma anche l’ impoverimento del paesaggio agricolo e l’utilizzo di pesticidi peggiora nettamente la situazione già precaria degli uccelli migratori; il primo, causato soprattutto dall’agricoltura intensiva, ha ridotto drasticamente le possibilità per gli uccelli di nutrirsi e trovare rifugi idonei. I pesticidi, invece, utilizzati nel periodo della semina, sono in grado non solo di uccidere, ma anche di disorientare gli uccelli.

Il riscaldamento globale, poi, sta influenzando le tempistiche di migrazione per molte specie, anticipando in Europa il picco di disponibilità alimentare in primavera dai 9 ai 20 giorni. A queste minacce si aggiunge poi l’elevato rischio di impatto che gli uccelli migratori hanno con strutture e barriere artificiali.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.