Gli Elefanti in viaggio da un anno dalla Cina

Da oltre un anno 15 elefanti asiatici hanno lasciato una riserva nello Yunnan, in Cina, per intraprendere un lungo ed epico viaggio verso Nord che li ha portati a percorrere già circa 500 chilometri. Attraversando villaggi e città hanno già causato danni considerevoli a piantagioni e raccolti ma nel frattempo la loro marcia li ha resi delle star in tutto il mondo.

Nella Cina sud-orientale c’è un gruppo composto da quindici elefanti asiatici che da oltre un anno vaga indisturbato per la provincia senza una direzione precisa. Hanno lasciato una riserva naturale nel marzo del 2020, intraprendendo un epico viaggio verso Nord che li ha portati a percorre già 500 chilometri attraverso villaggi, campi coltivati e città. Ora si trovano alle porte di Kunming, il capoluogo della provincia dello Yunnan, dove vivono oltre otto milioni di persone. Le autorità cinesi stanno seguendo i loro spostamenti minuto per minuto cercando di limitarne i danni, che ammontano già a oltre un milione di dollari, coinvolgendo oltre 600 persone, più di 80 mezzi di trasporto e una dozzina di droni. Per ora gli elefanti non hanno ferito nessuno, ma nel frattempo il loro incredibile viaggio li ha trasformati in vere e proprie star in Cina e nel resto del mondo. Tutti i media internazionali stanno seguendo con passione il loro incredibile viaggio.

Fonte video: The Guardina, Youtube

I media internazionali sono attentissimi a fotografare e registrare i movimenti dei vari elefanti, tra cui spiccano dei cucciolini che hanno già fatto innamorare metà mondo attraverso i loro pisolini e i loro goffi spostamenti.

Ovviamente molti sono stati i provvedimenti presi dalle autorità cinesi: per impedire ai pachidermi di entrare nelle aree residenziali e commerciali, le forze dell’ordine impiegate hanno bloccato le strade con dei camion e han tentato di attirare con tonnellate di cibo gli animali spingendoli lontano da campi e villaggi. Non sempre, però, queste strategie funzionano e gli elefanti hanno continuato a saccheggiare campi, fattorie e depositi di cibo.

Quel che è importante è che, nonostante i prevedibili danni, in Cina si stia facendo di tutto per salvaguardare la specie.

Malgrado l’ampia distribuzione, gli elefanti asiatici (Elephas maximus) sono, infatti, una specie in forte sparizione in diversi Paesi. In Cina sopravvivono solamente al confine con Laos e Myanmar, nelle parte sud-orientale del Paese.

Gli sforzi di conservazione compiuti dal governo stanno facendo crescere il numero di elefanti nella provincia dello Yunnan ma nel frattempo lo spazio e gli habitat si stanno riducendo sempre più. I conflitti con i contadini stanno aumentando e questo farà si che serviranno nuove strategie per raggiungere una pacifica convivenza per tutti.

Fonte immagine Google immagini

Nonostante tutto, noi di RadioBau non possiamo che ritenerci appassionati ed incuriositi per la lunga tratta compiuta dal gruppo di elefanti coeso. Sperando sempre che la Natura riesca a trovare la sua via più consona e di lieto fine.

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.