19 agosto: Giornata mondiale dell’orango

Ebbene si, anche gli orango hanno una loro data da festeggiare è ed quella del 19 agosto.

Purtroppo però la specie di scimmia è a rischio di sopravvivenza, in particolare perché il suo habitat è minacciato dalla deforestazione dovuta ai disboscamenti illegali, dall’espansione delle piantagioni di palma da olio, dallo sviluppo d’infrastrutture e anche dal cambiamento climatico.

Come sempre quindi a minacciare questo tipo di animale- come tanti altri già visti- è soprattutto l’operato dell’uomo.

La deforestazione degli ultimi anni che ha creato voragini a causa di piantagioni di olio di palma, causando una perdita di habitat per gli orango, da sempre abili ‘arrampicatori’ di alberi.

Altro grande imputato è la caccia, soprattutto considerando i lenti ritmi di riproduzione degli oranghi: in media una volta ogni 6-8 anni.

Il WWF è tra le associazioni che lavorano duramente per garantire la sopravvivenza degli oranghi, istituendo il programma “Species Action Plan for orangutans”. Nello specifico, l’organizzazione si adopera per proteggere l’habitat dei primati, promuovere lo sfruttamento delle foreste in modo sostenibile, senza quindi distruggere i luoghi abitati dagli oranghi, e combattere il commercio illegale di animali. (Fonte sito WWF)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.