Nuovo paracadute per i cani

Sembra quasi un film, ma sta succedendo davvero.

Si tratta del brevetto made in Russia del modello di paracadute per i cani, che che consentirà ai militari di atterrare in zone impervie accompagnati dai loro fedeli colleghi a quattro zampe.

L’invenzione sviluppata dalla società Technodinamika Holding, facente parte della Rostec State Corporation, dovrebbe essere utilizzabile entro la fine del 2021. La novità permetterà ai cani militari di atterrare in aree difficili da raggiungere insieme ai loro padroni in servizio.

Il sistema di sospensione è estremamente curato e consentirà di far atterrare a terra in totale sicurezza padrone e cane, questo di un peso massimo di 45 kg.

Foto dal Web
Foto dal Web

Per chi non si intende molto del mestiere il paracadute potrebbe sembrare un semplice gilet, in realtà si tratta di molto di più.

Ovviamente vi sarà bisogno di un addestramento particolare: non un cane qualsiasi potrà usufruire di questa nuova tecnologia, ma solamente cani adeguatamente preparati. Anche i cani dell’esercito devono sottoporsi ad un allenamento speciale, specifico per il lancio in paracadute.

Prima di effettuare l’atterraggio si deve essere certi che l’animale non reagisca con emozioni di forte stress e panico al lancio e che sia pronto ad eseguire gli ordini una volta arrivato a terra.

Sembra che già da tre mila metri da Terra il cane sia in grado di riconoscere il terreno, iniziando a muovere le zampe come per favorire l’atterraggio.

Fonte video: Youtube

Se i test che verranno completati quest’anno avranno un esito positivo, il nuovo sistema verrà adottato dal Ministero della Difesa.

Noi siamo certi che l’accompagnamento dei fidati pelosi alle truppe militari non potrà che giovare positivamente sugli stati di tensioni e di forte stress che gli uomini dovranno affrontare.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.