Sguardi tra cani e uomini: un fatto di “naso”?

Chi possiede un cane lo sa bene: conosce quel tipo di linguaggio segreto fatto di sguardi, che sia col fine di richiesta di una crocchetta, o di una passeggiata, o per un semplice motivo di affetto; lo sguardo dei cani cambia sempre.

Anche la scienza conferma: il gioco degli sguardi tra cane e umano è parte fondamentale del rapporto, ed influisce in entrambi sulla produzione di ossitocina, un ormone che regola positivamente sulla sfera della fiducia e dell’affettività.

Secondo un team di ricercatori della Eötvös Loránd University- in Ungheria- però, non tutti i cani usano lo sguardo allo stesso modo: alcune razze sono più predisposte rispetto ad altre nel comunicare con gli occhi.

Sono stati testati ben 125 cani diversi, e ad ogni interazione di sguardo con il padrone, veniva regalato loro una crocchetta. Ecco che tanti cani imparavano a interagire con gli occhi verso il padrone, ma altri molto meno e con ritmi più lenti.

Secondo gli scienziati tra i vari fattori che incidono sulla capacità del cane di comunicare con lo sguardo ci sono la forma della testa e la lunghezza del muso. Cani con il naso corto come il boxer o il bulldog sarebbero più propensi e veloci rispetto ai colleghi con il muso allungato, così come, in generale, i meticci e i cani più giovani sarebbero più inclini ad instaurare il linguaggio fatto di sguardi con l’uomo.

I ricercatori, ad oggi, non hanno invece indagato se anche nell’uomo la lunghezza del naso abbia qualche relazione sulla capacità di comunicare con il cane. Voi, cosa ne pensate?

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.