Cani da Utilità Sociale

Come promesso siamo sul set de “L’Amore d’Estate” al Castello Sforzesco, per incontrare i cani che ogni giorno salvano la vita alle persone che si trovano in difficoltà, salvano la vita a tutti, senza distinzione!

Ferruccio Pilenga e la sua giovane Reef sono uno dei binomi di prestigio dei SICS (Scuola Italiana Cani da Salvataggio) con sede all’Idroscalo di Milano da oltre 20 anni.
“La scuola per diventare dei cani da salvataggio dura un anno e mezzo. Nel caso di Reef (Terranova) andiamo a sfruttare la forza fisica unita all’istinto di buttarsi in acqua per salvare chiunque si trovi in difficoltà, mentre in altri cani dobbiamo trasmettere attraverso il gioco, tramutato in insegnamento questa voglia di buttarsi in acqua e salvare le persone in difficoltà. Ogni anno portiamo in salvo dalle 30 alle 40 vite
Ferruccio ci racconta anche del magnifico rapporto che hanno questi cani con i bimbi, del loro appuntamento in corsia per andare a trovarli nei momenti più difficili e di quando i bimbi guariti vanno all’idroscalo per ritrovare i loro amici a quattro zampe… (mi asciugo una lacrima di nascosto e continuo ad intervistare altri conduttori)

Lucio Sansotera e Buddy, operano per i Vigili del Fuoco.
Cosa fà un cane impiegato nei Vigili del Fuoco?
Svolge diverse attività; Ricerca Persone in superfice, ovvero andare a cercare quelle persone che si perdono nei boschi o nelle vette di montagna a causa di infortuni o perdita dell’orientamento.
Ricerca Persone Macerie, a causa di terremoti o crolli strutturali.
“I cani iniziano iniziano un percorso formativo dai 6 fino ai 18 mesi. Noi Vigili del Fuoco abbiamo una scuola Nazionale che si trova a Volpiano – Torino, il corso dura un anno, con la frequenza di una settimana al mese. Poi ci sono dei continui corsi ed aggiornamenti…”
E quando i cani vanno in pensione? “Vengono adottati dai conduttori! I nostri cani vivono in famiglia, giocano con i nostri bambini, dormono con noi è normale che terminino la loro carriera nella famiglia che si è occupato di loro fin dall’inizio”
Resto a fare qualche foto con Federica Bertoni la mia compagnia di avventure di oggi, poi ci salutiamo e torniamo ognuno alle proprie mansioni, felici di aver conosciuto tanti cani sorridenti con dei conduttori che li amano! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.