La manifestazione botanica dedicata al verde
alle piante, al giardino torna per un week-end fra natura e bellezza
Quello con la primavera di Giardini d’Autore è oramai un appuntamento fisso, è la stagione del risveglio dove il clima diventa piano piano più mite e la natura ritrova quella sopita armonia e vitalità.
È la stagione dei colori vividi e brillanti, dei rami nudi che si vestono di verde e fiori dai colori gentili.
E’ il momento ideale per progettare e pensare ai giardini, ai terrazzi e ai balconi, è quell’attimo prima in cui Rimini si prepara per la sua stagione migliore.
Il week-end del 16 e 17 marzo, a ridosso dell’equinozio di Primavera, coinciderà dunque con il momento più adatto per iniziare a rimetter le mani nella terra e per salutare il risveglio della natura, preparando le fioriture di stagione. I migliori vivaisti, frutto di una selezione e ricerca, saranno accolti, con le loro proposte botaniche tra Castel Sismondo, Piazza Malatesta, Piazza dei Sogni e il Bosco dei Nomi per aprire così la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia.
Una proposta botanica, quella di Giardini d’Autore che ha il dovere di tenere conto non solo delle tendenze ma allo stesso tempo del cambiamento climatico, delle esigenze idriche e di coltivazione e del mutamento del paesaggio.
Per questa ragione l’imput che arriva è quello di una attenzione sempre maggiore, non solo in ambito pubblico ma anche in ambito privato, di una scelta botanica consapevole e in armonia con l’ambiente. Accanto alle proposte botaniche dei vivaisti saranno presenti artigiani e designers con idee di arredo uniche per personalizzare giardini, case e terrazzi.
Come ogni anno poi, a Giardini d’Autore, troveranno spazio produttori e piccole aziende agricole che rappresentano appieno l’eccellenza del territorio e l’offerta della Giardini Farm Market.
Un week-end unico da vivere fra laboratori di giardinaggio, incontri, visite guidate e appuntamenti per grandi e per piccoli giardinieri.
Gli spazi nel cuore della città di Rimini si abbelliranno e si amplieranno per una contaminazione fra natura e arte, un dialogo che attraversa i cinque sensi, aprendo sguardi e scenari sempre nuovi.
Il principale obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico a 360°, ricreando percorsi ogni volta nuovi e immersivi capaci di restituire bellezza e conoscenza attraverso menti e mani che si uniscono per dare vita ogni anno ad un appuntamento unico.
Rimini e il Castel Sismondo faranno da quinta all’evento più atteso della primavera che porterà colori, profumi, fioriture e incursioni artistiche nel cuore della città. Lo specchio d’acqua tra il giardino di Corte e il Teatro rifletterà tutta la bellezza di questi luoghi, raddoppiandola e creando effetti speciali.
All’Arena Francesca da Rimini prenderà vita lo spazio “Giardini Kids- Imparare dalla Natura” accanto, alla oramai famosa, Fattoria Urbana. Un progetto importante firmato in collaborazione con il gruppo Hera dove saranno organizzati laboratori, corsi e appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Anche il Bosco dei Nomi, lo spazio verde urbano dedicato alla poetica di Tonino Guerra, sarà trasformato in un salotto a cielo aperto destinato a momenti di incontri e di dialogo dedicati al verde.
“E’ sempre molto stimolante progettare Giardini d’Autore, dedicato a tutta la città. Un evento che parla di bellezza, di natura e di vita. Sarà un’edizione molto sentita, come tutte quelle primaverili, perché segna l’arrivo della bella stagione. Rimini, candidata a capitale della Cultura per l’anno 2026 ci ha accolti dal 2016 e noi, con impegno e grande dedizione, cerchiamo ogni volta di restituirle tutta la bellezza che si merita!”
per altre info: giardinidautore.net