Tutti al Cinema con Maurice!

Due film di animazione con lo stesso nome, però uno è un gatto e l’altro è il topo.
Usciti entrambi di recente e ora in streaming.
Il primo una produzione britannico-tedesca e il secondo russa.

Andiamo per ordine e poi scopriremo altre coincidenze. Il prodigioso Maurice e’ tratto da un celebre libro per bambini del 2001 dal titolo completo Il prodigioso Maurice e I suoi geniali roditori scritto da Terry Pratchett. Facendo riferimento al Pifferaio di Hamelin la storia inizia con Maurice (in inglese e’ doppiato da Hugh Laurie, Dr. House) gatto furbacchione che finge di salvare villaggi dai topi con un metodo infallibile. E a tutti gli effetti è tale, poichè in realtà Maurice è amico dei topi, che fingono di infestare il villaggio e di fuggire spaventati oltre al pifferaio Keith che li conduce fuori dal paese.
Ne ricava soldi ma finge di tenerli per una terra promessa e quindi li trattiene ai roditori.
Quando arrivano a Bad Blintz le cose si complicano; c’è un misterioso malvivente che estorce soldi al sindaco (Hugh Boneville, Notting Hill, Paddington e Downtown Abbey) che conduce una truffa simile a quella di Maurice, ma in modo molto piu’ malvagio.
Keith conosce la figlia del sindaco e tra loro ci sarà del tenero. Tutti insieme a Dangerous Beans (David Tennant, uno dei dottori della serie Doctor Who) a capo dei geniali roditori cercheranno di sconfingere il cattivo e si occupera’. Simpatica l’idea dei nomi dei roditori che si riferiscono a cibo in scatola.
Spassoso e ad alta tensione Il prodigioso Maurice vince su tutta la linea.

Maurice – un topolino al museo di produzione russa è decisamente più indicato solo per i più piccoli, anche per via di una sceneggiatura un po’ scontata, ma nasce da un’idea molto carina.
Si parte anche qui da un gatto soprannominato più tardi Vincent (come Van Gogh) dallo stesso Maurice.
Il film accomuna l’altro per il fatto che non c’è un personaggio principale, in realtà. E’ una cosa di gruppo. Nel primo il gatto Maurice si redime dimenticando le sue voglie danarose e nel secondo il topolino si trattiene dal portare avanti il suo vizio principale e cioè di rosicchiare tele di quadri nei musei.

In entrambi I film l’amicizia tra topi e gatti è ben evidente. Nel film russo quindi vediamo Vincent, rosso come il Maurice gatto, che è nato su una nave ed è completamente estraneo a come funziona il mondo esterno. Maurice topolino lo porta a L’Hermitage (che con un grande tocco di nazionalismo viene considerate il più importante museo di quadri del mondo) dove sembra che stia per arrivare niente poco di meno che la Gioconda di Leoardo Da Vinci direttamente dal Louvre.
E’ sempre stato il sogno di Maurice di rosicchiare un quadro tanto importante, il più celebre del mondo. Vincent cerca di farlo desistere e deve condurre il doppio gioco con I gatti che sono I guardiani aggiunti del museo a guardia dell’arte.

Insomma sarebbe bello che gatti e topi fossero amici come nei due cartoni animati e che, noi ci azzardiamo a dire visto che uno dei due e’ russo, fossero amici anche russi e ucraini.
Ma sarebbe una favola che stando al presente sembra impossibile. (Tiziano Sossi)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.