Gatti a Milano; Chi li ama Troppo e chi Troppo poco

Chi li ama troppo e chi troppo; il convegno organizzato nei giorni scorsi da Mondo Gatto Onlus Milano,
E’ stato un momento di riflessione e di confronto fra tutte quelle persone che amano gli animali e si prodigano per il loro benessere, lavoro messo troppo spesso a dura prova dal numero di animali sempre più grande in balia di se stessi o di persone sbagliate.
I fatti di cronaca parlano sempre più spesso di un fenomeno dilagante “gli accumulatori compulsivi di animali”. Il tema và affrontato da più angolazioni, sicuramente quello del gatto vittima di questa pratica, ma per l’umano artefice, troppo spesso non viene considerato l’aspetto patologico, finendo per restare considerato un comune “delinquente”.

A presentare e moderare la serata Mavj Davanzo storicamente legata a Mondo Gatto;
si sono quindi susseguite varie figure di riferimento del mondo del volontariato e non solo, milanese.
La dottoressa Paola Fossati, Garante Animali del Comune di Milano che ha affrontato il tema dal punto del Rifiuto. Chi non ama i gatti li rifiuta e chi li accumula finisce per trattarli al pari di un rifiuto poichè non può avere sufficienti attenzioni per tutti gli animali accumulati.
Abbiamo ascoltato anche Massimo Comparotto, Presidente OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) che a proposito di questo argomento, ha parlato di come i gatti vittime di queste situazioni non vedano l’ora di abbandonare la situazione di disagio nella quale si trovano e trovare una adozione più confortevole. Lo stesso Comparotto ha adottato un gattino che arriva da un sequestro a casa di un accumulatore “Teneva legati alla gamba del divano, la mamma e tutta la cucciolata” ricorda ancora Massimo.

Abbiamo scambiato qualche parola con la dottoressa Elena Picillo del Parco Canile di Milano, a proposito dell’impennata di rientri di animali in rifugio a seguito del termine del lockdown.
“possiamo tranquillamente dichiarare di essere in emergenza. Sono molte le persone che per più motivi al temine del periodo di lockdown stretto hanno preferito disfarsi del loro animale da compagnia”
Torneremo certo ancora a parlare di accumulatori quanto di abbandoni.
Su Radio Bau le interviste dei relatori del Convegno.


Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.