Dare del ghiaccio al tuo cane fa bene?

E’ arrivata l’estate e come ogni anno il nostro cane ha molta sete e la tentazione di dargli del ghiaccio è forte.

In effetti un pò di ghiaccio può aiutare a rinfrescare i nostri cani: possiamo congelare in freezer i suoi giochi masticabili preferiti, o anche la ciotola dell’acqua prima dell’utilizzo, o addirittura aggiungere qualche cubetto di ghiaccio all’acqua che beve, senza che vi siano controindicazioni particolari per la sua salute. I rischi per la dentatura connessi alla masticazione del ghiaccio duro sono molto scarsi.

Assolutamente sbagliato sarebbe invece dar del ghiaccio all’animale nel caso questo avesse preso il classico colpo di calore: se il cane vomita, ha il respiro affannato, movimenti scoordinati e lenti ecc, va subito portato dal veterinario per accertamenti.

Effettivamente i cani sono sensibili quanto noi alle temperature alte, ma cosa possiamo utilizzare per rinfrescare il nostro amico ovviando al ghiaccio?

Intanto potremmo impostare la sua camminata durante le ore più fresche: la mattina o la sera tardi ad esempio. In seguito possiamo congelare qualche fettina di mela o di carote, che fungeranno da ottimo snack estivo per il nostro cane.

In alternativa possiamo coprire il nostro amico peloso (specie se cucciolo) con un asciugamano bagnato con acqua fredda (ma non troppo) e ‘liberarlo’ una volta che il panno si è asciugato. Infine, possiamo provare a spruzzare il pelo del nostro animale con acqua fredda per mezzo di un vaporizzatore, ma attenzione: non tutti i cani gradiscono questo trattamento (alcuni ne sono addirittura spaventati!) – meglio quindi fare prima una prova sulle sue zampette e osservarne la reazione prima di procedere a vaporizzare l’acqua sul resto del corpo.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.