Primo intervento nella storia quello della tigre Ratna

Il felino di 17 anni, che vive nello Shepreth Wildlife Park di Cambridge, rischiava di perdere la vista. Il medico: «Serviva un grosso quantitativo di anestetico, ma ora l’animale sta bene»

Ha rischiato di perdere l’occhio sinistro– a causa di un’ulcera corneale- il magnifico esemplare della tigre di Sumatra di 17 anni che vive nello Shepreth Wildlife Park vicino a Cambridge. Per fortuna è stata salvata dal primo grande intervento nel mondo di chirurgia corneale effettuato su un grosso felino. L’operazione, in realtà non rara su cani e gatti domestici, richiedeva sulla tigre — a cui era stata precedentemente asportata una cataratta prima di essere trasferita con la figlia al parco naturale all’inizio del 2019 — un uso massiccio di anestetico. Un primo intervento, eseguito ai primi di febbraio per curare uno scolorimento, non aveva ottenuto l’effetto desiderato e l’occhio aveva continuato a peggiorare.

Un momento dell’intervento

«Probabilmente un pezzo di bambù del recinto si è conficcato nell’occhio di Ratna — ha raccontato il chirurgo David Williams, del Queen’s Veterinary School Hospital presso l’Università di Cambridge, che ha effettuato l’intervento e seguito l’evolversi della malattia —. La procedura di innesto del tessuto ha coinvolto un lembo di congiuntiva ( il rosa dell’occhio) fissato sulla cornea, e consentito alla cornea di guarire. Un intervento del tutto simile a quello che si fa ai gatti domestici, ma con molto più anestetico: Ratna pesa 93 kg. Non penso che nessuno l’abbia mai fatto prima a una tigre. Dopo due mesi di attento monitoraggio sono felice di poter dire che Ratna è completamente guarita. Ora è tornata a sedersi sulla piattaforma più alta nel suo recinto, il passatempo preferito prima dell’intervento».

Una vicenda a lieto fine che vede grande soddisfazione del chirurgo e che lascia un sospiro di sollievo per tutti gli amanti degli animali come noi.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.