Segnale storico per il Messico: Stop alle corride in Città del Messico

Finalmente si può dire basta alle tremende mattanze dei tori in Città del Messico: la più grande arena del Mondo ha messo al via un bando per fermare definitivamente le corride in tutta la città.

È grande l’esultanza dei membri dell’associazione civile Justicia Justa, che si era battuta con determinazione per raggiungere questo importante traguardo, ribadendo che il trattamento riservato ai tori durante la corrida è “degradante e crudele”.

Questa tradizione è molto sentita in Messico e in Spagna, ma negli ultimi anni sta diventando sempre meno popolare, anche grazie alle pressioni dei gruppi animalisti. Attualmente nella nazione del Centro America la corrida è vietata negli Stati di Guerrero, Sonora, Coahuila e Quintana Roo, e nei comuni di Veracruz, Michoacán, Stato del Messico e Nuevo León.

Divieti simili sono già stati introdotti in Spagna, nella comunità autonoma della Catalogna e nelle isole Baleari.

Come si può immaginare, la decisione del giudice Jonathan Bass al fermo delle attività è stata poco apprezzata dalle società che organizzano da tempo immemore le corride a Plaza Mexico e che si appellano alla difesa di tradizioni e di costumi del Paese.

“La Plaza México, orgogliosamente l’arena più grande del mondo, confida che la corrida continuerà a fornire lavoro e forgiare la nostra città, rispettando i diritti e le preferenze di ogni persona, al riparo dalle visioni individualistiche che influenzano le nostre tradizioni e valori culturali”, scrivono in un comunicato diffuso sui social:

Fonte immagine: profilo Facebook La Plaza Mexico

Sembra però che tra i cittadini messicani la risposta sia stata molto favorevole: ben oltre il 70% della popolazione si dichiara positiva all’abolizione di atrocità e di riti medioevali che di arte hanno ormai ben poco.

Speriamo che il vento del cambiamento soffi forte ed impetuoso.

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.