Sonic; un Super Riccio come migliore amico

E’ uscito anche in Italia il secondo episodio cinematografico di questo simpaticissimo riccio blu che proviene dai personaggi della multinazionale giapponese SEGA major dei videogiochi.

Per capire il secondo episodio tuttavia e’ importantissimo aver visto il primo.
Qualcuno resterà spiazzato nel vedere Jim Carrey, il cattivo di turno che si trova in un mondo popolato dai funghi nelle prime scene del sequel…

Quindi torniamo indietro al primo episodio del 2020.
Tutto inizia in un lontano pianeta dove Sonic e’ un riccio blu che riesce ad andare a velocità supersonica (da li’ il nome). Questo gli procura nemici e problemi, ma fortunatamente veglia su di lui Lonclaw, una gufa molto protettiva che gli fa praticamente da madre. Lo salva da un attacco sacrificando sè stessa e gli dona degli anelli dove può andare in diversi pianeti.
Quello scelto in questa occasione è la Terra e per l’esattezza nel villaggio di Green Hill dove il nostro eroe comincia una serie di disavventure all’inizio molto divertenti e poi di tensione. Tutto infatti cambia quando Sonic provoca un black out e l’esercito decide di usufruire dell’aiuto del cattivissimo Dr. Robotnik (appunto Jim Carrey). Sonic diventa amico di un poliziotto che vorrebbe andare a San Francisco per essere considerato piu’ seriamente ed e’ qui che finiscono perchè Sonic perde il sacchetto con gli anelli proprio sulla torre piramidale più celebre della città californiana. Nel primo episodio il cattivo viene relegato appunto nel pianeta dei funghi dove Robotnik conosce nel sequel l’echidna (una diversa razza ma molto vicina ai ricci) Knuckles.

Il secondo capitolo vede un’ incursione a Seattle da parte di Sonic che per agguantare dei rapinatori combina un guaio allagando mezzo centro.
Vine sgridato da Tom che vorrebbe che lui evitasse di fare dei danni in giro per gli Stati Uniti. Intanto Sonic vive a suo modo lo stile di vita degli esseri umani e fa da dogsitter al cane Ozzie mentre il poliziotto Tom e la fidanzata Maddie sono alle Hawaii per il matrimonio della sorella di quest’ultima. Per fare le cose veloci Sonic li fa arrivare a destinazione grazie agli anelli. Knucles pero’ vuole uno smeraldo che gli puo’ dare un immenso potere e si fa circuire da Robotnik che fa finta di essere suo alleato. Sonic trova un amico in una volpe di nome Tails che ha la particolarita’ di avre due code. I due prima finiscono in Siberia dove devono conquistare i russi (cosa curiosa che il film esca durante questa guerra ukraino-russa) con una gara di danza per non finire arrostitit in un caminetto. Quando arrivano al tempio dello smeraldo arrivano pero’ anche Dr. Robotnick e Knuckles. A incasinare tutto alle Hawaii arrivano gli agenti dell’ FBI. Come prevedibile, Knucles, una volta che capisce che Robotnik lo sta solo usando, diventera’ alleato di Sonic e Tails.

Il regista dei due film di produzione statunitense – giapponese è Jeff Fowler che ha esordito alla regia con il rpimo episodio. In passato è stato un valido collaboratore per il regista Spike Jonze nell’interessante film Nel Paese delle Creature Selvagge del 2009.

Il riccio in natura!

Pensare ad un riccio come animale da compagnia non è così impossibile, infatti i ricci possono diventare animali domestici, con le dovute cure e accortezze ovviamente.
A differenze della spavalderia di Sonic il riccio è un animale molto timido e impiega un po’ per ambientarsi in un luogo nuovo. Se arrivano a fidarsi della mano umana possono essere molto affettuosi. Quando e’ appena nato tiene per un po’ gli occhi chiusi e gli aculei sono ancora morbidi quindi è più facile anche accarezzarlo e coccolarlo.
Deve anche abituarsi a stare sveglio di giorno perchè alcuni ricci specie quelli africani di solito preferiscono muoversi di notte. Se impaurito si arrotola a palla e cosa importante mai prenderlo con una mano ma con tutte e due contemporaneamente. Per dare loro da mangiare informarsi correttamente, loro amano gli insetti di ogni genere ma non dategli assolutamente nè pane nè latte di mucca.
Pare che apprezzino le crocchette e le scatolette di pollo e manzo in umido (Tiziano Sossi)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.