Radio

FATTI I GATTI TUOI: Arriva il libro di Federico Santaiti

Fresco fresco di stampa arriva in tutte le librerie FATTI I GATTI TUOI (Rizzoli), il libro di Federico Santaiti
che abbandona il mondo dei video sul web per affrontare quello della carta stampata, dove con piu calma si mette in gioco fino all’ultimo raccontando il suo punto di vista sul mondo dei gatti.
“Prima di tutto, il libro lo scritto davvero io, non mi sono aiutare da nessuno, solo dai miei gatti. Fatti i Gatti Tuoi e’ chiaramente un titolo provocatorio, che richiama quello e’ il modo di fare dei gatti. Lasciami in pace, lasciami stare, ma anche occupati di me e della mia salute” racconta Federico
Nato come video maker, collabora con artisti del panorama musicale italiano, ma sogna di potersi occupare esclusivamente di video con i suoi gatti e perche’ no un giorno diventare Educatore Gattofilo e dispensare consigli professionali mirati “Mi sono reso conto che la gente quando commenta i miei video, mi chiede consigli di ogni genere che vanno dalla pappa alla sabbietta, e’ un vero e proprio mondo che prima di convivere con un gatto non avevo mai esplorato…mai pensato”
L’intervista con Federico Santaiti continua su Radio Bau!

 

Federico Santaiti è un giovane regista, ma anche volto noto del web per il suo essere Gattaro, i suoi video dove racconta la vita dei “Cats lover” sono tra i più visti e condivisi in Italia. L’amore per il video è una passione che si porta dietro da quando era ragazzino e che viene affiancata dallo studio nei diversi anni di formazione dalle superiori dove frequenta un’istituto tecnico cinematografico-grafico, all’università DAMS indirizzo cinema.

La sua attività di regista videomaker muove i primi passi nel 2010-2011 a 20-21 anni dove con attrezzatura modesta si mette in gioco realizzando videoclip di band ed artisti emergenti. Partecipa a contest e bandi per la realizzazione di spot per brand conosciuti come (kijiji, Ferrero), e più volte si aggiudica i primi premi.

La svolta lavorativa arriva nel 2015, con l’esplosione dei social come Facebook insieme ad alcuni coetanei si mette in gioco ed inizia a realizzare contenuti video-web per tantissimi artisti per citarne alcuni: Gli Autogol, Matt e Bise, Maryna, Leonardo Decarli, Valeria Angione, Edoardo Mecca, la coppia che scoppia, chiamarsi Bomber, calciatori brutti, Melagoodo House, Elena Morali ecc ecc.

Grazie al web entra in contatto e realizza video placement o videospot per moltissimi brand noti. Oltre a curare la regia di artisti del web, dirige e monta videoclip per artisti musicali in particolare Shade del quale ha curato “Bene ma non Benissimo”, “Irraggiungibile, “Amore a prima Insta”, “Figurati noi” e tutti i contenuti video freestyle dal 2017 ad oggi. Ha realizzato la copertina del singolo “Ondemand” di Benji e Fede. Federico ha diretto e montato inoltre videoclip di Gionny Scandal:” Per sempre”, “Disastro”, “Il posto più bello”, “Ti Amo Ti odio”.. e tanto altro.

Nel 2017 al suo lavoro principale di regista si affianca e prende velocemente piede l’attività de “il Gattaro del web“, i suoi video pubblicati sulla omonima pagina Federico Santaiti, raggiungono milioni di visualizzazioni e conquistano centinaia di migliaia di fan. La sua pagina Facebook, supera i 250.000 followers e il suo gruppo Amici Gattari da 45.500 iscritti diventano ben presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gatti.

Tags: , , , ,

Leave a Reply