5 cose che odiano i gatti?

Lo sappiamo, sono i nostri amati batuffoli di pelo che adoriamo e coccoliamo a dismisura.

  1. No agli odori forti: Così come l’udito, anche il senso dell’olfatto dei gatti è molto sviluppato e per questo odiano gli odori molto forti. Essendo animali che comunicano anche attraverso gli odori, sentirsi circondati da potenti fragranze umane può essere abbastanza fastidioso.
  2. No ai rumori forti:  Le urla, il rumore dell’aspirapolvere o l’abbaiare dei cani possono causare stress o ansia nei felini, pertanto, per non turbare i nostri amici a quattro zampe, vi consigliamo di non alzare eccessivamente il volume della televisione o della radio, e in generale di evitare i rumori potenti.
  3. Coccole limitate: Sapevate che per i gatti eccessive carezze denotano prepotenza e dominanza? E’ per quello che i gatti non vanno ignorati, altrimenti si rischia di venire ‘puniti’, ma non bisogna neanche esasperare con le carezze. I gatti, a differenza dei cani, sono molto meno socievoli.
  4. I bagni: un mito che conferma la regola: ebbene, i nostri mici odiano il bagnato, che sia perché si sentono meno agili con il pelo ‘rizzato’, o perché sentono freddo, ma i bagni andrebbero proprio evitati.
  5. No alla sporcizia: Odiando l’acqua si potrebbe pensare che siano animali sporchi, ma in realtà i gatti sono fissati con la pulizia e l’igiene personale, e appena possono si ‘lavano’ da soli. È questo il motivo per cui non saranno contenti di vivere in una casa sporca e, soprattutto, odieranno trovare la loro lettiera sporca. Per aiutare la vostra convivenza quindi cercate di pulire sempre la sua lettiera dopo che ha fatto i suoi bisogni e cercate di mantenere le aree del vostro gatto sempre pulite.

Eppure, per evitare che il nostro amato gattino ci odi letteralmente, dovremmo evitare qualche comportamento.

E voi, che esperienza avete con i vostri gatti?

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.