CACCIA: DOMANI SI VOTA IN SENATO SUI RICHIAMI VIVI

APPELLO DELL’OIPA PER L’ABOLIZIONE DELLA TORTURA SISTEMATICA DI MIGLIAIA DI VOLATILI
Domani, 16 luglio, i senatori della commissioni ambiente ed industria inizieranno le votazioni sul decreto legge n. 91/2014 sulla competitività, che all’art. 16 affronta il tema dei richiami vivi in seguito alla messa in mora da parte della commissione europea per violazione della direttiva “Uccelli” (147/2009).
Lo scorso 24 giugno l’OIPA e le principali associazioni animaliste e ambientaliste hanno lanciato un appello al Presidente del Consiglio Matteo Renzi – http://www.oipa.org/italia/2014/caccia.html – affinché, alla vigilia del suo incarico in Europa, assicurasse di spingere la chiusura della procedura d’infrazione ponendo fine alla vergognosa pratica dei richiami vivi: infatti l’Italia, in questo modo, attua una vera e propria violazione del diritto comunitario, e ignora completamente la volontà della maggior parte degli Italiani e dei parlamentari che, nell’ambito della Legge Europea, hanno votato per la cancellazione di questo orrore.
Dopo che l’emendamento che avrebbe abolito la pratica dei richiami vivi è stato abolito in Parlamento per poche decine di voti, gli occhi sono ora puntati sul Senato.
“Chi rispetta la vita e l’ambiente considera la caccia una vera e propria aberrazione, ma la tortura sistematica di migliaia di volatili costretti per tutta la vita in minuscole prigioni, al buio, torturati attraverso l’accecamento e il taglio delle ali, affinché con il loro canto attirino i propri simili verso la morte, è una vergogna assolutasottolinea Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia La battaglia di civiltà per l’abolizione di questa pratica medievale è già vinta da tempo nel Paese, come dimostrano i tantissimi consensi riscossi dalle campagne condotte dalle associazioni, è quindi necessario che i legislatori ora guardino alla volontà dei cittadini e non agli interessi di una lobby ristretta”.

Per ulteriori informazioni:

OIPA Italia Onlus
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente
(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 – 20162 Milano – Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 – 00183 Roma – Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.org – www.oipa.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.