Emergenza alluvioni, attivata raccolta fondi per salvare gli animali Fondazione CAVE CANEM pronta a intervenire in Emilia Romagna e Marche

Una raccolta fondi per aiutare gli animali coinvolti nell’emergenza maltempo che si è abbattuta su Emilia Romagna e Marche in questi giorni. Ad attivarsi all’indomani della giornata più buia è Fondazione CAVE CANEM, non profit con base a Roma ma impegnata in tutta Italia per la tutela degli animali. Il team d’ufficio è operativo da ore, il team di campo della Fondazione è già pronto a intervenire, non appena sarà possibile, al fianco non solo degli animali, ma anche delle famiglie bisognose d’aiuto.

Il nostro team d’ufficio – afferma la Presidente della Fondazione CAVE CANEM Avv. Federica Faiella – è già al lavoro da ore per monitorare la situazione e definire un piano di interventi che possa risultare efficace non solo nell’immediato, ma sul medio lungo periodo quando, per esperienza, la situazione sarà più chiara, si conteranno i danni e sarà necessario l’aiuto di tutti. Ho ottenuto il consenso di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e abbiamo istituito un fondo dedicato all’emergenza alluvione i cui proventi verranno utilizzati per aiutare animali e persone colpite da questa terribile tragedia”.

Già dal 2019 siamo attivi in Emilia Romagna, presso i canili di Modena, Magreta e più recentemente Mirandola, mentre nelle Marche portiamo avanti uno dei nostri progetti strategici, #NessunoEscluso. Ci sentiamo pertanto ancora più vicini a queste comunità”, prosegue Faiella.

Come Fondazione – continua Faiella – abbiamo un fondo destinato alle emergenze, che ci ha visti intervenire in passato in Afghanistan per contribuire al buon esito della operazione Arca, in Italia durante la pandemia e in Ucraina non appena è scoppiato il conflitto, per mettere in salvo gli animali in difficoltà. Questo fondo può essere alimentato dalla generosità delle persone grazie a donazioni finalizzate all’acquisto di beni di prima necessità, quali ciotole, coperte, cibo per gli animali, ma anche a supporto dell’intervento di una squadra nelle zone colpite”.

Dall’evento sismico del 2016 a oggi, sia la Presidente Federica Faiella che il Dog trainer Manager Mirko Zuccari hanno maturato una lunga esperienza nella gestione delle emergenze e delle calamità naturali, al fianco delle Forze di Polizia e della Protezione Civile. “Il team di campo è costituito da professionisti pronti a intervenire in situazioni di emergenza e per offrire aiuto nel caso di calamità naturali – afferma Zuccari – siamo pronti a dare supporto laddove si renderà necessario”.

Per contribuire alla raccolta fondi: https://fondazionecavecanem.org/landing/dona/

La FONDAZIONE CAVE CANEM ONLUS è una non profit al femminile, presieduta dall’avv. Federica Faiella Vicepresidente, per favorire l’evoluzione nel rapporto tra persone e animali e cambiare il destino di cani e gatti vittime di abbandono o maltrattamento. Perseguiamo la nostra vision ricorrendo a modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, campagne di sensibilizzazione e informazione. Abbiamo dato alla nostra mission il valore dell’inclusione sociale: ogni nostra iniziativa, infatti, genera beneficio a favore di animali ma anche di uomini e donne, che condividono i nostri valori e contribuiscono alla crescita della nostra non profit, traendone un beneficio in termini di formazione professionale, avvicinamento al mondo del lavoro e riscatto sociale (persone detenute, giovani a rischio, studenti universitari, over 65, professionisti e volontari). Con i nostri interventi diamo vita a buone prassi, replicabili su larga scala per promuovere un’evoluzione nel rapporto tra esseri umani e animali, supportare Istituzioni, Forze di polizia e Procure, facilitare l’evoluzione normativa o la corretta applicazione delle norme vigenti. www.fondazionecavecanem.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.