Italiani coinvolti nell’ultima scossa di terremoto in Turchia mentre salvano animali ad Hatay

Una delegazione dell’organizzazione animalista Animal Heroes e’ appena tornata da Hatay, dove e’ stata coinvolta nell’ultima scossa di terremoto di 6.4 scala. I soccoritori di animali erano partiti per aiutare i colleghi turchi a recuperare animali vivi sotto le macerie. 

L’organizazzione turca Haytap ha creato tre ospedali provvisori nella zona più colpita per soccorrere animali feriti. La squadra di Animal Heroes ha accompagnato i colleghi turchi nei soccorsi all’interno degli edifici danneggiati e ha curato animali feriti in uno dei tre ospedali.

Il veterinario di Cortina D’Ampezzo, Dott. Fabio Frison insieme alla fondatrice di Animal Heroes, Esther Kef stavano curando un cane ferito quando c’è stato il terremoto con una scossa in scala 6,4.
“Un colpo di fortuna – raconta Esther Kef – perchè 40 minuti prima ci trovavamo ancora al quinto piano di un edificio per salvare un gatto. E’ tornato il black out. Nonostante questo, devo ammettere che le mie gambe non hanno smesso di tremare per due ore.”

Dott. Frison spiega: “Non ho mai visto una situazione così devastante in vita mia. Non si può capire se non vedi e vivi con i propri occhi. Siamo consapevoli che i soccorsi sono rischiosi, ma ci sono ancora tantissimi animali da recuperare nelle poche case ancora rimaste in piedi. Ogni vita merita di essere salvata.” 

E’ una corsa contro il tempo, i soccorritori lavorano giorno e notte, rischiando la propria vita per salvare animali. La squadra di Animal Heroes lavorava in condizioni complesse, ma dopo l’ultima scossa di terremoto anche l’eletricità è saltata, complicando ulteriormente il lavoro dei soccorsi e degli interventi medici per gli animali feriti.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.