Pulizia fondali ad Alassio: un risultato soddisfacente

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio si è tenuto un grande evento nel molo Pontile Bestoso e nel porto di Alassio (SV): Sea Shepherd è stata ospite della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) in occasione dell’evento “FIAS per l’ambiente“ nella cittadina ligure, per una pulizia dei fondali ed un info point.

Rifiuti raccolti- foto personale

Durante la pulizia dei fondali diversi volontari subacquei di tutta Italia hanno partecipato alla rimozione dei rifiuti dai fondali del sito dì ripopolamento della baia dì Alassio e quelli dell’Isola della Gallinara.

La collaborazione con FIAS è stata molto gradita: insieme, si sono raccolte molti rifiuti voluminosi, fra cui su tutti gomme di macchine e pericolosissime reti da pesca con strascico.

I volontari di terra Sea Shepherd sono stati invece impegnati nell’audit dei rifiuti raccolti, e sempre presenti all’info point con mostra fotografica per raccontare le ultime missioni compiute da Sea Shepherd e per raccogliere quante più donazioni ed attrarre nuovi volontari possibili.

Sea Shepherd e FIAS insieme per la raccolta dei rifiuti in mare- foto personale

Questi interventi rappresentano un aiuto con­creto alla protezione dell’ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che giacciono sui fondali e – allo stesso tempo – si configurano come un progetto di alto valore sociale ed economico per la salvaguardia ed il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità, preservando al meglio le risorse del mare.
Noi di RadioBau, come sempre, non possiamo che invitare il più possibile i nostri ascoltatori a sostenere attività come queste.

Ricordiamoci che non è mai troppo tardi per fare il nostro piccolo. Che piccolo mai non è.

Grazie a Sea Shepherd e a FIAS

Roberta Bussolati

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.