Ciao Pinta

Quando un cane come Pinta se ne và!


Eppure ci eravamo sentiti soltanto pochi giorni fà io e Irene Sofia , nota Educatrice Cinofila, ed avevamo parlato proprio della ripresa di Pinta, il suo meraviglioso, sorridente ed un po’ attempato Pastore Australiano.
Poi ieri… Pinta è passata a quello stato di cose che “sarà con noi”

Non è la prima volta che a Radio Bau salutiamo un nostro amico, ma è la prima volta che mi fermo a fare un analisi così approfondita per evidenziare diversi quanto importanti argomenti che si aprono in questi casi.

Il lutto di un animale da compagnia
L’importanza sociale di un cane come Pinta
Quanto gli animali da compagnia fingono di essere in salute.

Indescrivibile, soffocante e spesso incompreso, il lutto di una animale da compagnia fino a qualche anno fa era un sentimento da tenere quasi nascosto. Oggi grazie all’importanza della giusta comunicazione, di cui, fra l’altro si è resa parte attiva anche Irene Sofia, la perdita del proprio cane, del gatto rientrano fra una dei maggiori motivi di stress emotivi, al pari della perdita di un famigliare.
Abbiamo ottenuto dei diritti legali per i nostri animali, condividono la nostra casa il nostro tempo, spesso anche il nostro lavoro ed hanno un ruolo sociale spesso più importante del nostro.
La loro morte ci destabilizza, lascia un vuoto incolmabile nell’equilibrio famigliare, in alcuni casi arriva a causare la depressione di alcuni soggetti già sensibilmente deboli
Pinta ha un valore famigliare enorme. Testimone e simbolo dell’amore che lega Irene a suo marito. Sorella maggiore delle due sue fortunate figlie di 4 e 6 anni. Fortunate ad avere avuto accanto nei primi anni di vita un cane come Pinta. Ottima compagna di giochi e sempre pronta ad accoglierle con il suo sorriso famoso in tutto il web.
Pinta ha un valore sociale enorme. Sempre a fianco o addirittura protagonista di Irene Sofia nei suoi tutorial, con il suo sorriso ha insegnato a tante persone come comportarsi con il proprio.
Sapevamo tutti che Pinta aveva qualche problema di salute, anche in considerazione della sua età.
Quando abbiamo preso appuntamento con Irene per la presentazione del suo libro a Radio Bau, abbiamo rimandato ad un periodo di calore meno intenso, proprio per consentire a Pinta una bella esperienza in radio.
Gli animali domestici nascondono il dolore e la malattia d’istinto, lo fanno per rendersi visibilmente invulnerabili e questo ci svia dal loro effettivo stato di salute. Nel caso di Pinta, mi piace pensare che si sia fatta forte per restare più tempo possibile e non dare quel grande dolore alla sua famiglia che l’ha amata immensamente fino all’ultimo momento
Pinta ci ha lasciati e non sono parole campate all’aria se dico che resterà per sempre con noi.
Resterà sorridente e pacioccona nei video di Irene, ma soprattutto resterà per sempre nei cuori delle bimbe di Irene che crescendo si ricorderanno della loro compagna di giochi, della loro maestra, della loro sorella maggiore, del loro angelo custode, della loro Pinta. (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.