Ponyadi Kep Italia e’ una iniziativa volta a costruire un sano rapporto con gli animali ai più piccoli si terrà dal 28 al 31 agosto ospitata nella fantastica cornice liberty immersa nel verde dell’Ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto, nel cuore di Roma.
Create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come naturale proseguimento di quelli che erano stati fino ad allora i Giochi della Gioventù, le Ponyadi hanno dimostrato da subito la struttura vincente di un evento che rappresenta al meglio la fusione tra l’attività sportiva equestre di base e l’aspetto fondamentale del gioco e della relazione con questo splendido esemplare, che nel bambino rappresenta una delle attività più importanti per il sano sviluppo della personalità e della socializzazione.
Presenti tutte le discipline e attività equestri praticabili insieme al cavallo e, in questo caso specifico il pony, le competizioni in programma sono aperte agli allievi delle scuole di equitazione che vanno dai 5 ai 14 anni di età.
L’evento organizzato, in sinergia con la Fise, vede coinvolte sia le risorse che le strutture dell’Ippodromo per rendere indimenticabile la numerosa partecipazione di oltre mille bambini, 1200 pony, nonchè familiari, istruttori, amici e accompagnatori.
“In queste Ponyadi in pratica i bambini replicano con il pony quelle che sono tutte le nostre discipline agonistiche, naturalmente in maniera piu ludica – racconta a Radiobau, Marco Di Paola Presidente FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e poi abbiamo la fortuna di avere le ParaPonyadi per i bambini con delle disabilita’ fisiche. E’ incredibile vedere il rapporto che si crea fra il pony ed il suo compagno di sport, e’ un intesa bellissima. Il Pony e’ un compagno silenzioso ed i ragazzi devono ampliare le loro capacita’ di saper ascoltare i messaggi che il pony lancia attraverso il suo corpo. Momento molto importante e’ il Giuramento dell’Atleta con l’accensione del braciere Olimpico e devo dire che e’ un momento emozionante vedere tutti questi bimbi allineati con il loro pony. Il Cavallo e’ sicuramente un compagno incredibile non solo di gioco ma anche di terapia per tanti ragazzi che hanno dei disagi non solo fisici ma anche sociali, infatti siamo affiancati da SOS Villaggi dei Bambini e dall’Osservatorio Nazionale del Bullismo”
Un’edizione, quella del 2019, che vedrà sfidarsi le rappresentative di ciascuna Regione in ben 20 diverse specialità e discipline: Gimkana 2, Gimkana Jump 40, Gimkana Cross, Pony Games, Carosello, Presentazione, Piccolo Gran Premio, Run & Ride, Salto Ostacoli, Concorso Completo, Country Jumping, Dressage, Volteggio, Endurance, Horseball, Attacchi, Polo, Reining e per la prima volta, in linea con il progetto di inclusione che la Federazione ha messo in campo si svolgeranno anche le Paraponyadi, dove anche giovanissimi con disabilità saranno protagonisti dello sport con il Parareining, il Paraendurance, Volteggio e Attacchi Integrati.
Un impegno organizzativo notevole, che nella passata edizione ha premiato l’ambizioso obiettivo: ben 8 campi gara tra erba e sabbia, la zona dedicata al cross, il boschetto per l’endurance e 6 campi prova, le relative scuderie, le aree destinate al soggiorno in tende e camper ed un efficiente parcheggio van.
Le “Ponyadi Kep Italia 2019“, l’evento ludico della Fise più atteso dell’anno, vedrà la partecipazione delle rappresentative di 19 Regioni e della Repubblica di San Marino che si daranno battaglia per la conquista del medagliere 2019, che sarà assegnato, ovviamente, alla Regione che avrà conquistato il maggior numero di medaglie d’oro.
Ma per i giovanissimi con i loro adorati amici pony questa grande festa va ben oltre la pura competizione: è il momento dell’anno in cui, in chiusura delle vacanze estive, ci si scambia la passione per questo sport con amici che provengono da ogni parte d’Italia; si gioca e si condividono gioie e dolori, successi e sconfitte. È il
piacere di ritrovarsi insieme, per condividere e celebrare con tutti i protagonisti delle Ponyadi, i loro genitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile, nonchè i loro tecnici che, con passione e amore, svolgono questo lavoro con l’obiettivo di trasmettere ai bimbi quei valori assoluti dello sport, del fair play e del rispetto e relazione con i pony.
A fare da corollario alla parte ludico-sportiva, tra una competizione e l’altra e per consentire di far riposare i pony, i nostri piccoli rider saranno coinvolti di tante iniziative che la FISE ha predisposto e organizzato per questa animatissima manifestazione, in collaborazione e con il supporto dei vari partner.
L’evento apre i cancelli mercoledì 28 agosto a partire dalle ore 8:00; giovedì 29, nel pomeriggio, si svolgerà la cerimonia del Giuramento dell’Atleta, dove sfileranno le rappresentative regionali e dove un giovane atleta presterà il giuramento di “fedeltà ai valori sportivi”, seguito dall’accensione del braciere, il cui chiaro richiamo ai Giochi Olimpici rappresenterà un momento molto suggestivo a cui prenderanno parte migliaia di presenti.
Un’estensione di circa 32 ettari, gran parte della quale sarà dedicata a questa importante kermesse. Tante aree, da quella commerciale con l’animazione anche i più pigri, a quella dei punti ristoro per degustare le golose prelibatezze tanto amate dai bambini e le tipiche pietanze dello street food. Tante le attività che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie nella relazione con il cavallo/pony, dove poter esprimere la loro creatività attraverso la condivisione ed il gioco con la gioia di poter instaurare un contatto fisico diretto e intenso con gli amici a quattro zampe.
Una grande novità che farà sognare grandi e piccini: Spirit, il cartoon della Universal Music Group, che ha come protagonista il famoso cavallo selvaggio, sarà Main Partner dell’evento con tante emozioni.
L’ingresso è libero per tutte le giornate dell’evento, i visitatori e gli aspiranti cavalieri saranno i benvenuti!