CORPO FORESTALE SEQUESTRA IN SARDEGNA GLI ANIMALI DEL CIRCO MARTIN A SEGUITO DI UNA LUNGA OPERAZIONE DELLA LAV

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno sequestrato diversi animali, tra cui un orso, un elefante, una tigre e due ippopotami del Circo Martin. L’operazione, secondo quanto riportato dalla stampa locale, è avvenuta ieri a Domusnovas, nel cagliaritano, su disposizione della Procura di Cagliari, in seguito alla denuncia della LAV.

“E’ una notizia che ci riempie di soddisfazione– commenta la LAV – dal 2009 seguiamo gli spostamenti del Circo Martin, oggetto di numerose investigazioni, ad opera dei nostri volontari, e denunce. Le immagini girate durante la recente tournée in Sardegna sono drammatiche ed eloquenti, e testimoniano le molteplici violazioni delle Linee Guida Cites, relative ai requisiti minimi di detenzione degli animali”.

Il video, disponibile sul canale Youtube della LAV (http://youtu.be/OlNo0mHpfYg) documenta in particolare un’esibizione vietata: un cavallo, infatti, viene portato davanti al pubblico con in groppa una tigre e, in aggiunta, trainando un carretto con sopra un orso. Questi ultimi sono inoltre costretti da una corta catena per limitarne i movimenti spontanei.

Le Linee Guida Cites del Ministero dell’ambiente “per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti” stabiliscono molto chiaramente che “In nessun caso esemplari di specie diverse potranno essere trasportati o mantenuti in strutture attigue, […]soprattutto se le relative specie sono in rapporto preda-predatore”. E ancora: “Particolare attenzione deve essere posta a non imporre la vicinanza di specie per loro natura non compatibili”.

Le ultime immagini girate dai volontari LAV di Cagliari mostrano anche le condizioni di detenzione degli animali nello zoo del Circo: gabbie minuscole e prive di qualsiasi arricchimento ambientale, all’interno delle quali gli animali sono comunque legati con una catena, e l’orso ha addirittura una museruola. Preoccupante, infine, per la sicurezza pubblica, l’assenza di protezioni idonee ad impedire il contatto tra i visitatori e gli animali.

A supporto della denuncia la LAV ha prodotto anche il parere di un medico veterinario, specializzato in tema di animali esotici, selvatici e zoo, che conferma la gravità delle condizioni degli animali ritratti nel video.

“Le drammatiche condizioni di questi animali non possono essere più ignorate. Ci auguriamo che siano definitivamente sottratti ai titolari del Circo, ai quali deve essere vietato in futuro di acquisire altri animali – afferma la LAV – Come numerose sentenze hanno confermato, e come è ben noto al Corpo Forestale dello Stato, che ringraziamo, perché sia imputabile il reato di maltrattamento animali, le lesioni non devono essere necessariamente fisiche, ma anche riconducibili a sofferenze di carattere ambientale, comportamentale, etologico o logistico, comunque capaci di produrre sofferenza agli animali in quanto esseri senzienti”.

Vi ricordo in chiusura l’indagine svolta dall’Avv. Antonella Piva della LAV qualche tempo fa’… https://radiobau.it/?p=2928 proprio a proposito del Circo Martin e dell’orribile condizione con cui venivano gestiti gli animali negli “spettacoli”

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535 – www.lav.it
________________________________________

Barbara Paladini
Ufficio stampa LAV
LAV – Viale Regina Margherita, 177 – 00198 Roma
tel. +39 06 4461325 – mob. +39 329.0398535
fax +39 06 4461326
stampa@lav.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.