News

Al Parco Sempione debutta la SETTIMANA MILANESE DEL CANE

Si e’ tenuta ieri la Giornata Ufficiale di apertura della Settimana Milanese del Cane, organizzata e tanto voluta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) al Parco Sempione di Milano, per fare informazione sull’inossidabile rapporto fra uomo ed il suo migliore amico.  Se e’ pur vero che il cane e’ a fianco all’uomo da secoli, e pur vero che il rapporto si e’ evoluto fin a diventare sempre più stretto e lasciando che il cane consolidi il suo ruolo di MIGLIOR AMICO.

Questo e’ l’evento che mancava, per rendere non solo omaggio al cane ed al ruolo di protagonista che da 30 mila anni ricopre al nostro fianco, ma per aiutare quei milioni di cittadini che hanno scelto di avere un cane quale membro della propria famiglia, e che riscontrano ogni tanto anche qualche criticità nella sua gestione quotidiana.
La promozione quindi del rapporto uomo cane è l’obiettivo primario che Enci si è posta organizzando questo evento. A parlare e’
la dr.ssa Erica Recchia, che ieri ha introdotto le varie esibizioni  ricordando che a causa della temperatura elevata dovremmo fare a meno di qualche esibizione che richiede eccessivo impegno da dei quattrozampe chiamati causa.
Insomma, rispetto prima di tutto, sembra essere il motto di questa settimana, e chi ha potuto godere delle varie esibizioni, puo’ confermare che il Rispetto c’e’ da entrambi i componenti della coppia, il conduttore ha rispetto del suo compagno a quattro zampe e lui, il personaggio della settimana ha rispetto del suo conduttore e si fida di lui.
Ed e’ cosi’ che ci troviamo a “tifare” per i cani impiegati per il Retrieving, perché vorremmo che trovassero subito l’oggetto nascosto che stanno cercando, ci contorciamo anche noi per fare Disc Dog e restiamo assorti a guardare i cani della Protezione Civile, tanto chiamati in causa in questi ultimi tristi eventi.
Come imparano i cani a fare tutto questo per noi???
Partiamo dal fatto che lo fanno per noi, inizia tutto giocando e con l’aiuto di qualche bocconcino, man mano i bocconcini spariscono e resta solo l’intesa di coppia ed un cane che scodinzola felice di aver eseguito la sua performance.  Quanti ruoli ricopre quindi il nostro MIGLIOR AMICO, davvero tanti… da cane salvavita per i malati di Epilessia, ai cani che individuano i malati di Tumore alla Prostata, insomma il ruolo che ricopre il nostro cane non e’ solo piu’ quello della compagnia, insieme a lui possiamo fare ed imparare ad aiutare gli altri, ma soprattutto possiamo imparare a capirlo meglio per poterci divertire a cuor leggero.

Voglio fare una piccola parentesi: questi sono i cani impiegati per fare CANICROSS,  hanno dato una breve esibizione trainando prima la bicicletta con a bordo il conduttore poi una brevissima dimostrazione di come si corre con il cane legato in vita.
Dopo di che’ i cani sono tornati al fresco sotto un grande albero, dato che i cani sono e rimangono la mia grande passione faccio il giro del campo e li ritrovo beati al fresco, li saluto e per un attimo come mi capita praticamente sempre penso “che bei cani” poi arriva il loro umano di corsa prende una ciotola e versa una bottiglia intera di acqua fresca per loro.
Beh, forse non ho visto bene, ma prima ha dato da bere a loro poi forse dopo ha bevuto anche lui… Rispetto!
In questa lunga estate calda ricordatevi di non uscire mai senza acqua per il vostro cane, anche nelle ore meno calde, anche se voi non avete sete lui sicuramente l’avra’, anche se non e’ un cane atleta e’ sempre il VOSTRO MIGLIOR AMICO!
Sono intervenuti alla Giornata al Parco Sempione: Canicross Italia CSEN Stefano ViganòAttività cinofile Gogodog – Confienza Pv Chicco Arcostanzo Mirco Guarnieri Unità Cinofile e Protezione Civile Fenix Erica Recchia GoodDoghappyman Francesco Fachini
La Settimana Milanese del Cane continua, sotto il programma (Davide Cavalieri)

Tags: , ,

Leave a Reply