E’ Pasqua, non mangiarlo, adottalo!

Le tradizioni, nel nostro Paese, sono dure a morire se è vero che il calo registrato negli ultimi anni ha subito una battuta di arresto nel 2023: una indagine Coldiretti/Ixé, infatti, ha evidenziato che lo scorso anno oltre quattro famiglie italiane su 10 (44%) hanno portato carne di agnello a tavola a Pasqua, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

In ogni caso sono ancora tanti, troppi, gli animali uccisi giovanissimi per finire sulle tavole del pranzo pasquale: piccoli di agnello e capretto, a pochi mesi di vita, dopo essere stati strappati prematuramente alle loro madri imboccano la via senza ritorno dei mattatoi, dove molto spesso arrivano al termine di viaggi allucinanti, anche perché più della metà degli animali macellati in Italia, ormai, proviene dall’estero.

Per questo ENPA non cessa il proprio impegno nel mantenere viva l’attenzione sul sacrificio di agnelli e capretti che si ripete in questo periodo, anche se è bene ricordare che agnello e capretto rientrano in rinomati piatti tradizionali come gli arrosticini abruzzesi o l’abbacchio a scottadito della cucina romana che vengono consumati tutto l’anno.

ENPA si unisce alle altre associazioni animaliste nel sostenere una Pasqua etica senza carne e nel dire basta a queste crudeltà scegliendo, almeno per Pasqua, di non mangiare animali, di nessun tipo!

Non mangiarlo, adottalo!

Al rifugio di Monza tre capretti sprizzano vivacità da tutti i pori, brucano e zampettano vicino alle loro mamme, sicuri che non finiranno mai in pentola!

Per un caso della sorte, proprio mentre tanti loro fratellini sono destinati a una orrenda fine, da noi sono ospiti tre capretti, che hanno visto la luce proprio qui perché le loro mamme sono arrivate già incinte.
Il primo capretto è stato battezzato Bon, i due gemellini, invece, Jack e Peggy. Adesso stanno crescendo e presto andranno a infoltire il già nutrito gruppo di ovini che ospitiamo.

ENPA di Monza lancia un’idea: perché, invece di mangiarli, non li adotti?
I tre capretti sono infatti adottabili a distanza, insieme a capre e caproni già adulti, e chi li adotterà riceverà un bell’attestato personalizzato accompagnato da un biglietto di auguri nel caso si tratti di un regalo.
Per info potete scrivere alle volontarie del Progetto Famiglia a Distanza ad adozioni.distanza@enpamonza.it.

Banco pasquale in centro Monza, sabato 23 e domenica 24 marzo

Per tenere viva l’attenzione sulla strage degli innocenti, l’ENPA brianzolo organizza il tradizionale banco pasquale in centro Monza. Con orario continuato dalle 9 alle 18.30 i volontari saranno presenti sabato 23 e domenica 24 marzo in via Italia all’incrocio tra via Piermarini e Via Santa Maddalena (di fronte alla chiesa delle Sacramentine).
Potrete trovare materiale informativo, una nuovissima collezione di idee regalo primaverili a tema animale e soprattutto non mancheranno le nostre colombe pasquali solidali.
Inoltre, se il tempo sarà clemente, potrete fare la conoscenza degli splendidi capretti!

I Dolci Enpa, saranno anche disponibili presso il rifugio di Monza in via San Damiano 21, visitabile nei normali orari di apertura, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica compresi.

È, come sempre, possibile fare le ordinazioni via email o chiedere informazioni scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.