#StopBycatch

In Europa ogni anno circa 200.000 uccelli marini sono vittime di catture accidentali a causa degli attrezzi della pesca professionale, così come delfini, tartarughe marine, squali, razze, spugne e coralli.

Il bycatch è un problema che va affrontato urgentemente e attraverso azioni concrete. Non possiamo più permetterci di rimandare se vogliamo tutelare la biodiversità dei nostri mari. Insieme possiamo fermare le catture accidentali e salvare migliaia di animali marini.

Esistono sistemi efficaci per evitare questa strage silenziosa. Serve conoscere bene il problema, sperimentare e mettere in atto le misure di mitigazione per ridurre le catture accidentali e aumentare la consapevolezza su questo fenomeno.

 clicca e scopri la campagna #StopBycatch

Il motivo principale per cui si verificano le catture accidentali è la mancanza di selettività nelle tecniche di pesca utilizzate. Infatti, molti attrezzi da pesca non permettono una cattura  selettiva delle sole specie commercializzabili, evitando la cattura delle altre.

Il modo in cui si verificano le catture accidentali varia a seconda degli attrezzi da pesca utilizzati. In generale, il metodo di pesca in cui si verificano maggiori episodi di bycatch nei nostri mari è la pesca a strascico (FAO, 2020). Tuttavia, anche altri attrezzi possono essere causa di catture accidentali, come ad esempio i palangari, le reti da posta, le reti derivanti e le reti a circuizione (Žydelis et al., 2009; FAO, 2020)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.