Dog – Io e Lulù

In anteprima per i lettori di Radio Bau, “DOG – Io e Lulù”” il film che verrà distribuito in Italia soltanto il 12 maggio e che è sulla bocca di tutti negli Stati Uniti.

In un momento come questo dove la parola Guerra ha ripreso a circolare in modo spaventoso, un film che finalmente getta luce su un altro aspetto della fedeltà dei nostri amici a quattro zampe, quelli che sono stati scelti per fare i soldati in guerre atroci come quella in Irak contro I talebani.
L’attore Channing Tatum e lo sceneggiatore e produttore Reid Carolin (Channing noto per Magic Mike di Steven Soderbergh e The Hateful Eight di Quentin Tarantino, ma entrambi famosi entrambi per 22 Jump Street) sono al loro esordio come registi.


Il film, è la storia di Lulù, una cagnetta pastore belga, reduce dall’Irak, in custodia dell’esercito senza un futuro certo e di Jackson Briggs, anche lui ha prestato servizio in Irak ed ha ancora delle complicazioni psichiche.
Jackson lavora in un dinner e desidera tornare a servire in qualche modo l’esercito e così gli viene affidata Lulù, con il compito di portarla da Portland fino in Arizona per assistere al funerale d’onore di Riley il suo compagno d’armi deceduto. Durante la strada le cose non sono sempre idilliache; Lulù non ama essere rinchiusa nè avere la museruola di sicurezza.
D’altra parte Jackson cerca di avere un rapport con lei ma senza grande successo. Del resto entrambi sono vittime di un trauma post-bellico.
Jackson, scopre tra gli oggetti di Riley un diario pieno di lettere d’amore per Lulù, il suo ringraziamento letterario per questa cagnetta che gli ha salvato la vita più volte. Trova anche dei video registrati nel periodo della guerra, che Lulù guarda con interesse nostalgico.
Ad un certo punto Jackson decide di fare una bravata dopo aver conosciuto un paio di signore che si esaltano con un misticismo sensuale. Arrivati in un hotel di lusso Jackson si finge cieco e si presenta alla reception ottenendo una suite lussuosa gratis in ricompensa del suo valore in Guerra.
Purtroppo un cliente ricco arabo nell’hotel viene inseguito da Lulù e I due finiscono in prigione.
Dopo un certo numero di tentativi Jackson riesce a essere rilasciato con la cagnetta esclusivamente per il funerale a cui devono assistere.

Finalmente i due arrivano al funerale e Jackson lascia gli oggetti di Riley alla famiglia mentre Lulù si accuccia sulle scarpe del suo compagno d’armi. Jackson si è ormai affezionato e Lulù, dopo una notte di incubi Jackson dovrà fare una scelta per tutti e due.

Il film costato solo 15 milioni di dollari ne ha incassati il quadruplo e ha ottenendo diverse critiche positive. I cani come Lulù sono davvero tanti e non hanno scelta perchè vengono istruiti per uccidere e difendere senza possibilità di fuga.
Sarebbe bello se per tutti loro ci fosse una seconda chance, dopo essere sopravvissuti a una Guerra e trovare il cuore di un nuovo padrone che meriti il loro rispetto e amore. (Tiziano Sossi)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.