Animali e Ambiente tutelati dalla Costituzione

Finalmente la tutela dell’ambiente e degli animali entra nella Costituzione.

Da oggi l’Italia ha una Costituzione, al passo con i valori di tutela dell’ambiente e degli animali, con l’introduzione del principio dell’interesse delle future generazioni.
E con l’indicazione di non ledere salute e ambiente anche per l’iniziativa economica.
Il tanto atteso consenso è arrivato dall’aula della Camera, dopo che il provvedimento aveva già superato la doppia lettura delle due ali del Parlamento

Anche l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) accoglie con estrema soddisfazione la notizia del via libera definitivo della Camera dei Deputati alla riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione.

«La riforma, sollecitata da tempo da noi e dalle altre associazioni animaliste, è stata finalmente approvata ed è una marcia in più verso un mondo migliore. Sancire in Costituzione che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” e che “la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animaliè un segno di maturità e di coscienza giuridica», commenta il presidente dell’OipaMassimo Comparotto.
«Ringraziamo Camera e Senato per la sensibilità e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che nelle sue dichiarazioni programmatiche si era impegnato a favorire questa decisiva riforma per l’inserimento in Costituzione della tutela dell’ambiente, oltre che del concetto di sviluppo sostenibile. Nella parte riguardante gli animali è una riforma in linea con il Trattato di Lisbona del 2007, che li riconosce come “esseri senzienti”»

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.