Nomi di band musicali “animalesche”

Ci avete mai pensato a quante band italiane e internazionali abbiano preso ispirazione per il nome (una delle cose più difficili da scegliere per una band musicale) riferendosi unicamente al tema animalesco?

Pensando agli anni 60 viene semplice ricordare gli Animals, vero e proprio portento della musica rock britannica di quei tempi.

Ma vediamo in rassegna i nomi di tutte le band che si sono legati, volenti o nolenti, al mondo degli animali.

In Italia abbiamo avuto tanti esempi di nomi di band ispirati ad animali: dai Corvi ai Pinguini Tattici Nucleari (da poco sciolti), passando per i Camaleonti, i Gufi, ma anche i meno noti Jaguars (i Giaguari), Condors e Bisonti.

Non solo: i Cani, i Delfini, gli Albatros, i Bianconiglio, i Canarini, i Medusa, i Panda,i Gatti Rossi, i Draghi, i Pyrana, i Ratti della Sabina, Nico e i Gabbiani, i Randagi, i Falchi, i Grandi animali Marini, i Mickey And The Mouses (“Micky e i topi”, chiaro richiamo al Topolino Disney, in originale Mickey Mouse), gli Stinky Rats (topi puzzolenti).

Nel mondo del rock internazionale, i nomi sono poi tantissimi: i mitici Pantera, i Counting Crows (un modo di dire traducibile come “contare i corvi”), i Black Crows (i corvi neri), i Gorillaz (plurale in stile moderno di “gorilla”), gli Stray Cats (gatti randagi), gli Steppenwolf (il lupo della steppa), i Byrds (gli uccelli), i Turtles (le tartarughe),  i Def Leppard (da “deaf leopard”, che significa “leopardo sordo”), i Monkees (le scimmie), gli Eagles (le aquile) i Wolfmother (mamma lupa), gli Arctic Monkeys (le scimmie dell’artico), gli Eels (le anguille), gli Scorpions (scorpioni), i Whitesnake (serpente bianco).

Verrebbe da dire: chi più ne ha, più ne metta.

Avete mai fatto caso anche ai vari nomi mitologici del passato? Si nominino gli Spiders From Mars (i ragni da Marte, gruppo che accompagnava David Bowie nel periodo Ziggy Stardust), i Mastodon (mastodonte), i Dinosaur Jr (il dinosauro junior), i T Rex (il tirannosauro), i Phoenix (la fenice), i Blue Oyster Cult (il culto dell’ostrica blu) e i Super Furry Animals (gli animali super pelosi).

Uno per tutti? Impossibile non menzionare i mitici “The Beatles”, gli scarafaggi inglesi (o meglio mandolino, dal termine inglese “beetle”) dal ritmo Beat, un gioco di parole rimasto nel cuore di tutti gli appassionati.

Viene da chiedersi, cari amici di Radiobau, se il mondo animale porti bene anche ai musicisti.

Noi siamo convinti di si.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.