Doctor Peyo and Mister Hassen

Scatto dal fotografo Jeremy Lempin, 2021 Photo Contest

Questo splendido scatto fa parte dei finalisti del famoso World Press Photo e si intitola “Doctor Peyo and Mister Hassen” scattata dal fotografo Jeremy Lempin.

Manon, che ha un cancro metastatico, abbraccia il figlio Ethan in presenza di Peyo, un cavallo utilizzato nella terapia con animali, nell’Unità di cure palliative dell’ospedale di Calais, in Francia, il 30 novembre. La terapia assistita dagli animali, nota anche come pet therapy, è utilizzata in molti ambienti clinici, soprattutto nella terapia psicologica e nelle cure palliative. Gli animali sembrano essere in grado di ridurre l’ansia e lo stress e anche di avere effetti fisici benefici, come abbassare la pressione sanguigna, migliorare la frequenza cardiaca o aiutare nella gestione del dolore.

Negli ospizi, l’obiettivo è quello di utilizzare il legame naturale fra uomini ed animali per fornire conforto, pace e compagnia ai malati terminali. I cavalli sembrano particolarmente adatti alle cure palliative in quanto sono particolarmente in sintonia con l’ambiente circostante.

Peyo lavora con il suo addestratore Hassen Bouchakou presso Les Sabots du Coeur, un’organizzazione dedita alla terapia assistita con animali ed alla ricerca scientifica sull’argomento.

Peyo assiste circa venti pazienti ogni mese e gli scienziati stanno ora studiando la sua capacità istintiva di rilevare cancri e tumori.

Abbiamo ancora dubbi sul fatto che gli Animali siano ben altro oltre che semplici animali?

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.