Leonardo Da Vinci: Un genio Vegetariano!

012303leoLeonardo di ser Piero da Vinci è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano.
Piu semplicemente noto in tutto il mondo come Leonardo Da Vinci, nasce a Vinci (provincia di Firenze) il 15 Aprile del 1452.
Lui e’ lincarnazione dell’ Uomo d’ingegno e talento universale del periodo Rinascimentale ed incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza.
Nella sua vita si e’ occupato di ogni arte ed ogni scienza; passando dall’architettura alla scultura, ma fu anche un abile disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista ed in generale, progettista e inventore.
Tutto oggi e’ considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.
Fu’ anche uno dei precursori dell’animalismo e del Vegetarianesimo, in periodi storici dove era davvero un po’ difficile…
Giorgio Vasari, cronista storico del periodo, racconta che un giorno Leonardo passeggiando al mercato di Firenze, si soffermo ad osservare degli uccelli ingabbiati.
Il suo dolore per i pennuti si trasformo’ presto in lacrime, e dopo averli acquistati li libero’ tutti!
I suoi studi sugli animali di cui possiamo beneficiare ancora oggi ci danno una idea del tempo che passasse Leonardo ad osservarli, rifiutando quindi l’idea di nutrirsene!
Esiste perfino un Manuale di Ricette atribuito al grande genio di Da Vinci in cui, guarda caso, sono descritte esclusivamente piatti a base di verdura e frutta.
Non a caso una delle frasi piu famose di Leonardo e’…
“Verra’ il tempo in cui l’uomo non dovra’ piu’ uccidere per mangiare, e anche l’uccisione di un solo animale sara’ considerato un grave delitto”
Leonardo Da Vinci si spegne ad Amboise in Francia il 2 Maggio 1519 ospite nel Castello di Clos-Luce… ci ha lasciato in eredita’ l’enigma del sorriso della Gioconda e tutto un mondo d’invenzioni e progetti che ancora oggi riscuotono meraviglia… (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.