Leishmaniosi curabile certo, ma … meglio prevenire!!!

Tanto se ne parla, ma a mio avviso alla fine di tutto si fa’ ancora tanta confusione!
Per cui armiamoci di tanta pazienza e affrontiamo il discorso in maniera scientifica con il Dr. Angelo Giorgetti Manager Marketing Virbac
Iniziamo dal primo punto come si trasmette?
– La Leishmaniosi e’ una malattia infettiva, che si trasmette ai mammiferi. Quindi cane, gatto, uomo…Sostenuta da un protozoo, grazie alla trasmissione di un insetto vettore, il Flebotomo piu’ conosciuto come Pappatacio.
E’ una malattia diffusa in oltre 90 paesi, prevalentemente dove troviamo il clima Tropicale e quindi anche in Italia! Il cane, purtroppo per lui e’ il protagonista di questa malattia, funziona come “deposito” di questa malattia!

– Cosa dobbiamo fare quando riscontriamo che il nostro cane e’ afflitto da questa malattia ??
– Prima di tutto va’ detto che oggi esistono delle cure preventive per evitare che il cane si contagi ed in questo il Veterinario di Familia sapra’ sicuramente aiutarVi. A fronte di una diagnosi positiva di Leishmaniosi esistono delle ottime possibilita’ di cura molto efficaci, ch epermettono di ristabilire un equilibrio fra parassita ed ospite. Va’ detto che sono delle ottime cure, ma nella maggior parte delle volte non risanano completamente il cane!
Domanda sciocca ma dovuta… il cane affetto da Leishmaniosi puo’ infettare me o qualcuno della mia famiglia?
– Assolutamente no!!! Un cane che ha questo problema non puo’ in nessun modo infettare noi o qualcun’altro della nostra famiglia. Anzi per noi e’ proprio arrivato il momento di dimostrargli tutto il nostro affetto, perche’ vorrei ricordare che questa malattia si puo’ rivelare mortale per il nostro cane!
Un consiglio prima di salutarci.
– Vaccinate i vostri cani contro la Leishmaniosi, io l’ho fatto… www.virbac.it
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.