800129608 il numero verde contro i reati ambientali REGIONE PUGLIA

È attivo dal 1 agosto, il numero verde contro i reati ambientali sul demanio marittimo istituito dalla REGIONE PUGLIA e affidato quest’anno alla gestione dell’Associazione nazionale GUARDIE PER L’AMBIENTE.
Il numero verde contro i reati ambientali sulle spiagge demaniali sarà operativo fino al 15 settembre.
L’assessore al Bilancio e al Demanio della Regione Puglia, Leonardo DI GIOIA, ha sottolienato come “Siamo più che mai convinti dell’utilità del servizio numero verde, che abbiamo previsto per il 2013 con delibera di giunta e che l’anno prossimo potenzieremo ulteriormente.”.
Tutti i giorni quindi (domeniche comprese), dalle 9.30 alle 18.30, gli operatori saranno pronti a ricevere, vagliare e smistare le segnalazioni degli attenti cittadini che riguarderanno le criticità ambientali sul demanio marittimo presenti sul territorio.
Saranno poi i competenti organi di polizia ad intervenire dietro verifica ed indicazione con la trasmissione delle segnalazioni in tempo reale grazie all’implementato sistema informatico di tipo relazionale “Time Send”.
I dati che verranno raccolti saranno uniti a quelli già presenti all’osservatorio regionale sugli illeciti ambientali, con l’obiettivo di coordinare azioni di intervento da parte degli organi di controllo.
Pasquale LATERZA, responsabile delle GUARDIE PER L’AMBIENTE, ha precisato che l’impegno non sarà soltanto quello di raccogliere le segnalazioni ma di elaborare un modello informatico che possa rendere sempre più delineato ogni fenomeno illecito, anche in sinergia con quanto verrà reso disponibile sul sito di riferimento (www.guardieperlambiente.it).
Il nostro impegno, i nostri sforzi, si concentreranno in modo dinamico cercando di dare risposte concrete mediante il coinvolgimento delle forze di polizia impegnate da anni sul tema.
Il numero verde per segnalare gli illeciti è 800 – 12 96 08.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.