CTS: Turismo Consapevole!!!

 Anche scegliere il luogo delle vacanze e come viaggiare ha il suo peso, se si vogliono fare delle vacanze consapevoli! Ospite di Stefano Bragatto per Radiobau, e’ Laura Ravazzoni Responsabile Relazioni Esterne del CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile)nostra figura di riferimento per questa Estate 2013 e per tutto quello che riguarda il Turismo Consapevole!
“Si inizia adesso, scegliendo come meta delle nostre vacanze paesi che abbiano adottato appropriate misure di protezione sul loro patrimonio culturale e naturale, ma soprattutto dove siano rispettati i valori umani!” Esordisce Laura Ravazzoni per continuare con un elenco di dettagliato di normative di Rispetto che dobbiamo avere recandoci nei paesi dove saremo ospiti!
“Non rendiamoci complici dell’estinzione di piante e/o animali rari o a rischio estinzione, portandoci a casa dei “Souvenir” che mettano a repentaglio la vita o l’eco sistema di un paese. Altra cosa importante, ci piace invitare il turista ad adattarsi alle abitudini del luogo di villeggiatura. Evitare di cercare cibi o bevande Italiane in Paesi dove rappresentano una rarita’”
E su questo potremmo scrivere libri di economia ed inquinamento; pensate quanti km deve fare un kg di pasta per soddisfare un vostro capriccio. E pensate quindi, quanto inquina quel kg di pasta, e quanto verra’ a costare nel vostro piatto seduti su un isola tropicale, dove avreste potuto mangiare a costo zero ed a km zero delle prelibatezze! A tal proposito mi pare di avere imboscato da qualche parte in casa un volumetto azzurro “Viaggio in Italia” di Herman Hesse, dove Hesse in una mezza pagina condannava gia’ all’epoca chi va’ in vacanza all’estero e pretende di trovare le proprie abitudini in altri stati. Se non siete pronti a metterVi in gioco tanto vale restare a casa proprio.
Laura Ravazzoni, invece ricorda a tutti i viaggiatori che la prima cosa da mettere in valigia quando si parte per un viaggio e’ “il rispetto” e devo dire che siamo tutti d’accordo con lei a Radiobau, anzi fate una cosa, mettetelo in tasca ed abbiate rispetto anche del luogo dove vivete.
Al prossimo appuntamento con CTS!
Vi ricordo quindi il sito www.cts.it per ogni genere d’informazione per delle Vacanze Consapevoli.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.