Manifestazioni

DOG OLYMPIC GAMES a Lignano Sabbiadoro


Ospite di Radiobau, Alessandra Scudella Responsabile Ufficio Stampa Dog Olympics Games 2012 per introdurci con largo anticipo alla seconda edizione delle Olimpiadi dedicate al “binomio” uomo-cane!
A settembre la regione Friuli Venezia Giulia diventerà per la seconda volta capitale della cinofilia internazionale: dal 19 al 23 settembre il Villaggio Sportivo “Ge.Tur.” di Lignano Sabbiadoro ospiterà infatti la seconda edizione dei Dog Olympic Games (D.O.G.), i Giochi Cino-Olimpici, l’evento più innovativo e grandioso della storia della cinofilia.
Dato il successo riscosso dalla prima edizione, cui hanno partecipato più di 1600 cani, 15 nazioni e 15.000 visitatori, l’edizione di quest’anno è stata ampliata: durerà cinque giorni, per dare la possibilità a tutti i concorrenti non solo di partecipare alle gare ma anche di presenziare agli eventi culturali e scientifici e, perché no, di concedersi qualche momento di tranquillità lungo il mare o all’ombra della splendida pineta che costeggia la spiaggia per ben 1,5 km.
La novità di quest’anno è rappresentata soprattutto da una nuova “disciplina”: i “Giochi senza frontiere”, un divertente gioco a squadre di cui non verranno resi noti dettagli e regole fino a 30 minuti prima del via! La gara si svolgerà all’interno del Villaggio e si comporrà di 8 prove suddivise in due giornate, durante le quali le squadre di umani e cani dovranno dimostrare soprattutto di sapersi divertire insieme! Potranno partecipare massimo 36 squadre di 10 binomi ciascuna, di cui almeno 4 conduttori dovranno essere donne.
Le discipline cinosportive saranno: Agility Dog (Agility, Jumping, Combinata); Tunnel Cup; KO; Dog Dance; Disc Dog; Sport acquatici cinofili (nuoto, riporto, tuffi, fondo); Rally Obedience; Obedience; Prove Naturali; Dog-Orienteering.
Come nella prima edizione, l’aspetto agonistico sarà affiancato dall’aspetto sociale e scientifico: numerosi saranno infatti gli eventi scientifici e culturali, i seminari e gli incontri per la presentazione di attività cino-sportive con approccio cognitivo-relazionale.
La manifestazione gode di prestigiosi patrocini, come Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Lignano Sabbiadoro, AiCS, FICSS, FISC, ANMVI, SCIVAC e SISCA.
I D.O.G. saranno un grande inno alla convivenza e alla cooperazione tra esseri umani e cani e alla gioia che questa convivenza porta con sé; inno che culminerà nella serata di sabato 22 settembre, a partire dalle 21.00, con l’emozionante spettacolo ‘Kabaret Vertigo’ del Cirko Vertigo e con un Gran Galà speciale dedicato ai nostri amici a 4 zampe, presentato da Nicole Pellizzari e Luca Rossi, in cui la suggestiva ed emozionante sfilata delle nazioni saluterà i nostri atleti e tutti i partecipanti ai D.O.G.
I Dog Olympic Games saranno dunque nuovamente il trionfo della cinofilia, dove i cani saranno valorizzati e ammirati per tutte le loro caratteristiche: morfologiche, attitudinali e comportamentali.

Responsabile Ufficio Stampa Alessandra Scudella
DOG OLYMPIC GAMES 2012
DOG OLYMPIC GAMES Via Variante Aurelia 9/2 19038 Sarzana (SP)

Tags: , , , , , , , , ,

4 Comments

  1. Pingback: DOG OLYMPIC GAMES a Lignano Sabbiadoro |

  2. RAGAZZI ANCHE NOI CI SAREMO!!!!!!!

    LA MIA CHICCA CON LA SUA ADORATA CARRIE SI CEMENTERANNO DA GIOVEDI’ IN TUTTE LE PROVE RICHIESTE.
    AGILITY DOG
    TUNNEL CUP
    GIOVANI CONDUTTORI.

    VI TERREMO AGGIORNATI SUI RISULTATI!!!!!

  3. Ed eccoci qua coi risultati:::::::::
    2 podi per la mia Chicca!!!!
    Agility dog e giovani conduttori!!!!!
    Passata alle finali di agility, ha poi gareggiato coi migliori 10 della disciplina. Un’emozione troppo grande, non sembrava vero, eppure era così!!!!
    Purtroppo l’emozione gioca brutti scherzi e un errore banalissimo della conduttrice (ancora per inesperienza, nonostante gli sforzi nel lavoro del giovane binomio)ha fatto sì che commettesse un errore che le è costato un eliminato.
    Nonostante questo però, è stata accompagnata per tutto il percorso con un applauso e un “Brava Chicca” dal suo Coach Christian Oggioni!!!!
    BRAVE RAGAZZE…………………
    SIETE UN BINOMIO ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply