DOG OLYMPIC GAMES a Lignano Sabbiadoro


Ospite di Radiobau, Alessandra Scudella Responsabile Ufficio Stampa Dog Olympics Games 2012 per introdurci con largo anticipo alla seconda edizione delle Olimpiadi dedicate al “binomio” uomo-cane!
A settembre la regione Friuli Venezia Giulia diventerà per la seconda volta capitale della cinofilia internazionale: dal 19 al 23 settembre il Villaggio Sportivo “Ge.Tur.” di Lignano Sabbiadoro ospiterà infatti la seconda edizione dei Dog Olympic Games (D.O.G.), i Giochi Cino-Olimpici, l’evento più innovativo e grandioso della storia della cinofilia.
Dato il successo riscosso dalla prima edizione, cui hanno partecipato più di 1600 cani, 15 nazioni e 15.000 visitatori, l’edizione di quest’anno è stata ampliata: durerà cinque giorni, per dare la possibilità a tutti i concorrenti non solo di partecipare alle gare ma anche di presenziare agli eventi culturali e scientifici e, perché no, di concedersi qualche momento di tranquillità lungo il mare o all’ombra della splendida pineta che costeggia la spiaggia per ben 1,5 km.
La novità di quest’anno è rappresentata soprattutto da una nuova “disciplina”: i “Giochi senza frontiere”, un divertente gioco a squadre di cui non verranno resi noti dettagli e regole fino a 30 minuti prima del via! La gara si svolgerà all’interno del Villaggio e si comporrà di 8 prove suddivise in due giornate, durante le quali le squadre di umani e cani dovranno dimostrare soprattutto di sapersi divertire insieme! Potranno partecipare massimo 36 squadre di 10 binomi ciascuna, di cui almeno 4 conduttori dovranno essere donne.
Le discipline cinosportive saranno: Agility Dog (Agility, Jumping, Combinata); Tunnel Cup; KO; Dog Dance; Disc Dog; Sport acquatici cinofili (nuoto, riporto, tuffi, fondo); Rally Obedience; Obedience; Prove Naturali; Dog-Orienteering.
Come nella prima edizione, l’aspetto agonistico sarà affiancato dall’aspetto sociale e scientifico: numerosi saranno infatti gli eventi scientifici e culturali, i seminari e gli incontri per la presentazione di attività cino-sportive con approccio cognitivo-relazionale.
La manifestazione gode di prestigiosi patrocini, come Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Lignano Sabbiadoro, AiCS, FICSS, FISC, ANMVI, SCIVAC e SISCA.
I D.O.G. saranno un grande inno alla convivenza e alla cooperazione tra esseri umani e cani e alla gioia che questa convivenza porta con sé; inno che culminerà nella serata di sabato 22 settembre, a partire dalle 21.00, con l’emozionante spettacolo ‘Kabaret Vertigo’ del Cirko Vertigo e con un Gran Galà speciale dedicato ai nostri amici a 4 zampe, presentato da Nicole Pellizzari e Luca Rossi, in cui la suggestiva ed emozionante sfilata delle nazioni saluterà i nostri atleti e tutti i partecipanti ai D.O.G.
I Dog Olympic Games saranno dunque nuovamente il trionfo della cinofilia, dove i cani saranno valorizzati e ammirati per tutte le loro caratteristiche: morfologiche, attitudinali e comportamentali.

Responsabile Ufficio Stampa Alessandra Scudella
DOG OLYMPIC GAMES 2012
DOG OLYMPIC GAMES Via Variante Aurelia 9/2 19038 Sarzana (SP)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.