“Cani in Posa” a La Reggia di Venaria

Aperta venerdi’ 19, per pochi intimi a due e quattrozampe CANI IN POSA e’ la mostra artistica che racconta la piu’ grande storia d’amore mai vissuta, quella fra uomo e cane!!
Sono oltre 100 le opere, fra tele, statue, bassorilievi, disegni e litografie in mostra,  arrivate da tutto il mondo che vanno dal I sec. a.C. di Cave Canem per arrivare fino ai giorni nostri con La Pimpa del 2010, passando da Subway Drawing, Untitled un classico disegno di Keith Harring del 1980 …
Una mostra che esalta la bellezza sotto ogni punto di vista delle creature che ogni giorno ci stanno a fianco di cui troppo spesso dimentichiamo l’importanza del rapporto, trascuriamo l’intelligenza e la sensibilita’… eppure gli artisti di tutte queste opere, seppur in modi diversi sono riusciti a rendere omaggio alla parte piu’ sublime dei nostri migliori amici!
E’ quasi impossibile trattenere la mano dal cercare di accarezzare la testa del cane che veglia il sonno di Endimione di Canova, cosi’ come come Vi capitera’ di girare attorno ai Due Levrieri che si leccano cosi tante volte per ammirarne la grazia che dimenticherete il resto delle opere.

La Reggia con i suoi giardini, e’ la location ideale per Raduni e Convegni Cinofili  che uniti alla Mostra d’arte rendono unico nel suo genere CANI IN MOSTRA”  commenta Fulco Ruffo di Calabria, ideatore di questa mostra.
CANI IN REGGIA a cura dell’ENCI debuttera’ il 15 Dicembre con un Convegno sulle malattie ereditarie ed un Raduno Mondiale Pointer, gli incontri cinofili continueranno fino al 3 Marzo 2019, per l’elenco degli eventi e le modalita’ di partecipazione www.enci.it “Sicuramente un modo per autenticare e mettere in risalto l’ottimo lavoro di qualita’ che da sempre svolgono gli allevatori Italiani” ricorda Clemente Grosso – Presidente ENCI Piemonte – mentre posa con reverenza davanti a Cave Canem .  Opere da tutto il mondo, a raccontarci delle opere arrivate dai Musei Vaticani in  questa inusuale giornata c’e’ Marco Iuffrida che con dovizia di particolari ci racconta delle opere prestate, per addentrarsi sulla vera  differenza fra noi e i cani “Ricordiamo una cosa, gli animali non sono altro che esseri dotati di un anima. Per cui,  cio’ che ci differenzia dai cani, e’ il fatto che noi siamo animali umani e loro sono animali non umani” Un applauso per quest’uomo!!!
Cani in Posa – dall’Antichita’ ad Oggi – Reggia di Venaria (Torino),  Sale delle Arti dal 20 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 La mostra e’ accessibile con cani di piccola taglia, meglio se tenuti in braccio, in ogni caso se siete in zona con il vostro cane io Vi consiglio di informarVi comunque prima, per evitare ogni spiacevole discussione ww.lavenaria.it  (Cavalieri Davide)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.