Nyota da Zanzibar a Monferrato Dog Show 2018

Pomaro 15 Aprile 2018, anche se non e’ proprio quella che si dice una splendida giornata di sole, nella piccola cittadina sono arrivati oltre 430 cani di ogni razza, colore e taglia, per concorrere nelle varie Speciali Amatoriali dedicate a svariate razze.
Anche quest’anno Radiobau e’ tornata per giudicare e premiare la razza di cani piu diffusa ed amata al mondo nella quale siamo specializzati; i Cani Fantasia!
Ed eccomi in compagnia di Paola Mattavelli accompagnata dai suo inseparabili Atena ed Artu‘ a conoscere gli iscritti…  ed ogni volta e’ una meraviglia avvicinarsi a questi incredibili personaggi, c’e’ chi si arruffiana rotolandosi, chi da’ la zampa, chi mi bacia, chi e’ timido, ognuno di loro in qualche modo mi colpisce e vorrei portarlo a casa con me, anche se in realta’ questi cani hanno gia’ una famiglia. Allora cosa siamo qui a fare ? Per far conoscere la storia piu bella!!
Mi inchino per salutare una cagnolina con le orecchie grosse grosse, l’accarezzo e lei si “presenta” … insomma si piazza seduta davanti a me come un soldatino, si gode le mie carezze sulla testa, e’ bravissima mi guarda solo con i suoi occhioni melanconici …
– sembri Dumbo con queste orecchione grosse grosse – le dico, lei mi guarda ancora… E come ti chiami? “Nyota” mi risponde Michele il suo orgoglioso proprietario “Nyota vuol dire Stella, nella lingua Swahili”, io resto un po’ perplesso incuriosito e quindi gli chiedo da dove arriva “L’abbiamo presa a Zanzibar…” Michele prosegue a raccontare, mentre io ormai sono ormai sono rapito dagli occhioni scuri e profondi di Nyota io le accarezzo la testa mentre lei con gli occhi mi racconta il resto, che le sembra incredibile di essere li’ in un prato verde con tante persone che sono felici di vederla e che la accarezzano.


Michele ha trovato Nyota nell’agosto del 2016  su una spiaggia di  Zanzibar, in pessime condizioni. Magrissima ed abbandonata dal suo proprietario.
Decide di portare Nyota a casa con lui e quindi chiede aiuto  a Johanna, una volontaria del luogo, grazie alla quale  sterilizzano la trovatella e la mettono  in pensione alla Zaaso (Zanzibar Animals Affection Society)  un associazione animalista fondata fondata da Johanna appunto, e restano in attesa della prepararazione dei documenti.
L’attesa si rivela lunga ed i  costi elevati, ma finalmente un anno dopo Michele puo’ portare l’ex radagina zanzibarina a casa.

Ora mi resta solo il compito piu’ difficile, come  posso spiegare ad un cane bellissimo che mi ha mangiato le pizzette nel backstage, ad una cagnolina che mi ha rubato il cuore con le sue moine, che voglio far vincere un altro cane perche’ ha una storia che voglio raccontare… semplice mi metto in ginocchio e glielo dico…  Nyota, stella di Zanzibar brilla a Pomaro (Davide Cavalieri)

PODIO SPECIALE CANI FANTASIA 2018

1° – NYOTA
2° – PHEBE
3° – AURIGA

passa il Testimone Jack Vincitore Speciale Cani Fantasia 2017

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.