Pet Therapy: Facciamo Chiarezza

Parliamo di Pet Therapy, nel tentativo di fare chiarezza e smantellare qualche ideata sbagliata che ci siamo fatti negli anni, chiarire i punti che nell’arco degli anni sono mutati .
Siamo in compagnia della dr.ssa Elena Sposito e la sua collaboratrice a quattro zampe Belle, Elena opera in questo settore da svariato tempo ed e’ diventata una figura professionale di riferimento, sara’ quindi Lei a chiarire i punti chiave di questo argomento sempre troppo contorto.

Cosa si intende per Pet Therapy?
– Iniziamo a dire che per Pet Therapy si intende una terapia, mentre dal 25 marzo 2015 grazie alle nuove Linee Guida Nazionali Interventi Assisti con gli Animali, questo perche’ non e’ solo una Terapia ma puo’ essere anche una attivita’ di tipo educativo a seconda dell’obiettivo che vogliamo raggiungere!
Quindi stiamo di una pratica da svolgere a seguito di un corso qualificante che segue delle linee guida..
– Ad oggi quando si vuole iniziare ad operare in questo campo bisogna frequentare corsi accreditati dalle Regioni oppure Master Universitari. Va chiarito inoltre che per quanto qualificata io non posso operare da sola per conto mio, ma devo partecipare ad una equipe multiproffessionale ;  io, il coadiutore dell’animale con il  Referente di Intervento, il Responsabile del Progetto ed il Veterinario. Tutte queste figure devono avere compiuto un percorso di studi specifico per queste mansioni.
Quindi se ritenete che Voi ed il vostro cane abbiate tanto da dare, prima di operare dovete frequentare un corso
– Assolutamente si, il Centro di Referenza Nazionale ed il Ministero della Salute hanno messo on-line un sito di riferimento che si chiama DIGITAL PET dove vengono registrati tutti gli operatori del settore, dopo aver controllato le referenze. E’ un ottimo punto di riferimento per chi vuole avere dei contatti per gli Interventi Assistiti e non vuole incappare in persone poco qualificate.

L’intervista continua su Radiobau…Ascoltaci! (Davide Cavalieri)

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.