Zampe & co. – Il sorriso dei Bambini!


A Radiobau; il dr. Andrea Colombo per parlarci del progetto per le scuole primarie realizzato da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veteri nari Italiani) in collaborazione con la casa editrice Panini di Modena, che ha realizzato l’abum sugli animali “Zampe & Co”. Finalmente qualche buona notizia sugli animali !!

E’ un entusiasta Andrea Colombo quello con cui parliamo;
“Mi spiace solo di poter condivider con tutti voi i sorrisi e le faccette sorridenti dei bimbi che ho incontranto grazie a questo progeto: Ho aderito al progetto , che consiste in una serie di lezioni sugli animali basate sulla zoomimica, sulla visione di diapositive, audiovisivi etc…ma soprattutto per quanto mi riguarda, con la presenza di “alunni speciali” in aula: gli animali. Io sono molto “pratico” ed ho voluto la partecipazione degli animali ad ogni lezione, che svolgo preso la Scuola elementare Vittorio Locchi di Via G.B. Passerini, in zona Niguarda.
Le classi terze (ben 47 bambini !!) partecipano al progetto e come si vede dalle immagini sono davvero contente: non mancano domande, riflessioni, curiosità e grande interesse. Sono tutte lezioni interattive: gli alunni forniscono il loro contributo e si struttura la lezione.
Le maestre hanno aderito a questa iniziativa e sono molto sensibili al tema animali ed ambiente, aderendo sin dall’inizio al progetto.
In occasione del primo incontro i bambini hanno ” conosciuto ” due pappagalli per conoscere meglioquesti animali !
E prossimamente altri amici pennuti o quadrupedi o con pinne verranno a trovarli in classe….
E alla fine della lezione album “Zampe & Co” e figurine per tutti, un tripudio di gioia ! Raccontare tale esperienza è impossibile senza assistere ad una lezione !
E’ un lavoro molto interessante, forse è una delle poche possibilità che i bambini hanno di sentire parlare di animali, visto che a Milano non ci sono parchi faunistici o giardini zoologici; le uniche immagini che hanno del mondo animale provengono dalla tv o dalle riviste, ma con scarse indicazioni sulla biodiversità, sulla modalità di cura, sul rispetto, e sul rapporto di reciproca convivenza etc…
Non se ne parla molto ma è un progetto molto bello, spesso si sente parlare di animali solo per abbandoni o episodi di violenza, ma poco in termini di educazione ed istruzione.
Se ci fosse qualche giornalista interessato che vuole assistere ad una lezione ne ho in programma altre due, può mettersi in contatto con me e fornisco tutte le informazioni necessarie, vedere i bambini che partecipano è straordinario, sanno tantissime cose sugli animali”

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.