…mi scusi signore, ehm… dovrebbe uscire…


Quante volte vi e’ successo di farVi allontanare da un luogo pubblico perche’ incosciamente siete entrati con il vostro cane. Sempre nello stesso locale dove andate da anni, magari ci avete portato anche degli amici e via dicendo…. poi un giorno di colpo, (pausa ad effetto) cacciati fuori come Adamo ed Eva, perche’ di colpo il gestore si e’ reso conto che avete un cane con Voi.
Poco importa se per Voi il vostro cane e’ piu’ importante del suo ristorante, e se Voi cmq troverete un altro posto dove mangiare…”mi scusi signore dovrebbe uscire”
Piu’ o meno capita cosi’ con tutti, e’ successo alla mia amica Maurella con la sua Nina al Ristorante Cingalese a Milano , a Veronica Pivetti con vari taxisti, ad una coppia di ragazzi vicno a Terracina con il loro bravo Bassottino dentro la borsa e’ stato chiesto l’allontanamento dal locale, ed ancora a molti nostri ascoltatori… E’ proprio cosi’!!!
Non esistono leggi Nazionali che regolino i divieti di accesso nei locali pubblici! Tempo fa’ in una Farmacia in Milano mi sono reso conto con grande piacere che la gente entrava con il cane al guinzaglio. Naturalmente con un gran sorriso ho chiesto da cosa fosse derivata questa scelta, e la titolare dell’esercizio mi risponde “Molti nostri clienti hanno il cane e dato che per noi, non era un problema farli entrare, abbiamo scelto di farlo”Ma una delle cose piu’ assurde che poi sia capitato personalmente a me, e’ stata quella di passare un week end a Rapallo!
Bella Rapallo, piena di localini, ristoranti, negozietti… la gente si muove fin dal mattino in giro per la cittadina; colazione, giornale…shopping. Un sacco di gente tutti con il loro bravo cane.
Gia’ sembra incredibile che a Rapallo ci sia un cosi’ gran numero di cani…poi mentre inquadro il lungo mare dentro l’obbiettivo ci finisce un cartello (uno dei due in fotografia) mi giro verso la mia amica Sabi e lei scoppia in una risata “ah ah, si qui ‘e cosi’, ed hai visto quanti cani??”
Allora mi fermo e mi chiedo;
A cosa serve che stiamo qua’ a raccontarVi dell’ineguagliabile bellezza del rapporto cane/uomo, di cani che hanno bisogno di Noi per uscire da gabbie che li rinchiudono da anni, se poi … Non posso assicurVi di poterli portare sempre con Voi, come e’ giusto che sia?!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.