PET WELFARE FORUM la prima edizione della manifestazione dedicata alla consapevolezza del rapporto tra uomo e pet

Il mondo del pet si riunisce dal 16 al 18 ottobre a Milano in occasione della prima edizione del Pet Welfare Forum, un evento indipendenteaperto a tutti e multidisciplinare che intende affrontare tematiche cruciali, offrendo contenuti di valore, in merito alla convivenza con gli animali domestici, che rivestono un ruolo fondamentale nella vita di molte persone. Non sono solo compagni fedeli: il legame tra esseri umani e animali si è evoluto, trasformandosi in un rapporto di cura reciproca, con un’attenzione crescente al loro benessere e alle loro esigenze, riflettendo una maggiore consapevolezza sociale sull’importanza della loro presenza.
Ed è proprio a partire da questi elementi che è stato sviluppato il forum, con l’obiettivo di creare sinergie tra i diversi protagonisti del settore e favorire un confronto costruttivo, per promuovere una crescita condivisa e sostenibile.

A chi è rivolto il forum

Il forum è rivolto a tutte le categorie del mondo del pet, dalla supply chain fino al proprietario attuale o futuro. Sono coinvolte le Istituzioni (Regionali, Comunali, Nazionali), le aziende e i professionisti (supply chain, logistica, produttori, distributori, catene, pet shop, veterinari, toelettatori, educatori, etologi, pet-sitter, comportamentalisti, ecc.) enti e associazioni (profit e no profit) e il pubblico (proprietari di animali domestici e amanti degli animali).

Il palinsesto di convegni e talk

Il forum è caratterizzato da un ricco palinsesto di 16 convegni 25 quick talk, tenuti da oltre 75 esperti rinomati a livello nazionale e internazionale, tra cui: Carla Bernasconi (Fnovi), Paola Bulbarelli (Regione Lombardia), Paola Cane (Mia Solution), Ugo Cappellacci (Presidente Commissione Sanità Alla Camera Dei Deputati), Roberto Cavazzoni (Presidente Aisa Federchimica), Alessandra Chiarcos (Presidente Hub Professioni Cinofile), Samanta Correale (GS1), Davide D’Adda (Presidente Acad), Giusy D’angelo (Enpa), Francesco Di Iacovo (Direttore Dipartimento Di Scienze Veterinarie Dell’università Di Pisa), Paola Fossati (Garante Tutela Animali Comune di Milano), Pietro Gioia (Vet Channel Forza 10 Sanypet), Costanza Levera (Almo Nature), Roberto Marchesini (Etologo e Filosofo), Giorgio Massoni (Presidente Assalco), Franco Mutinelli (Direttore Istituto Tecnico Zooprofilattico Sperimentale Delle Venezie), Simone Orsi (Amsa A2A), Bruno Piccinelli (Presidente Ucis), Daniela Pitardi (Educatrice), Filippo Portoghese (Avvocato), Fabio Primerano (Presidente Federalberghi Lombardia), Micaela Rezzano (L’Isola Dei Tesori), Francesca Serena (Anfi), Claudia Taccani (Oipa), Sara Turetta (Save The Dogs), Mario Zini (DHL).

La prima giornata – mercoledì 16 ottobre

Il convegno di apertura, offre una panoramica sull’attuale situazione del mercato del pet, un’analisi dei valori sociali ed economici, nonché uno sguardo sugli sviluppi e scenari futuri, in collaborazione con il partner L’Isola dei Tesori. A seguire, insieme al partner DHL Global Forwarding, è previsto un approfondimento sull’evoluzione dell’import-export alla luce della complessa situazione post-pandemica e dei cambiamenti climatici. Tra gli altri temi trattati: dalla nascita al fine vita del pet (powered by Anima Care), abbandoni, rifugi, cura e igiene, gli acquari domestici, molossoidi, molossi e terrier di tipo bull, le professioni cinofile, aromaterapia per animali (powered by Euodia), normativa EUDR, sussidi veterinari, area cani 2.0. e i cani da assistenza psichiatrica.

La seconda giornata – giovedì 17 ottobre

La seconda giornata si apre con un convegno dedicato a numeri e stime del mercato del pet in continua evoluzione, seguito dal tema one health dal punto di vista delle malattie e zoonosi; si terrà inoltre un ulteriore approfondimento su molossoidi, molossi e terrier di tipo bull in termini di aggressioni, responsabilità civile e possibili soluzioni. Di primaria importanza anche i talk dedicati al turismo e all’accoglienza pet-friendly, con la partecipazione di Regione Lombardia, Federalberghi e ACAD. Si parlerà inoltre di acquariologia consapevole con L’Isola dei Tesori, sterilizzazioni, pet design, gatti anziani (powered by Gattastrofe), colonie feline, manovre salvavita su umani e pet e su come avere cani e gatti equilibrati.

La terza giornata – venerdì 18 ottobre

Nell’ultima giornata si parlerà dell’importanza sociale dei pet, del welfare animale, della scelta consapevole, di allevamenti e adozioni, dei pet se considerati come beni di lusso o necessità, delle intolleranze nel cane (powered by Sanypet e Forza10). Almo Nature parlerà delle lettiere vegetali in ottica di innovazione e sostenibilità e di reintegration economy. Tra gli altri temi, l’etica nelle professioni del pet e una panoramica sulle razze feline, oltre alle politiche humanimal.

Come partecipare

Le tre giornate sono aperte al pubblico previa iscrizione gratuita al sito www.petwelfareforum.com.

Il calendario dei convegni e dei quick talk è disponibile sul sito Pet Welfare Forum.

Pet Welfare Forum è un’iniziativa sviluppata con il contributo di Regione Lombardia e gode del patrocinio diComune di MilanoACAD MilanoFederalberghi MilanoFederalberghi Lombardia, AISA-FederchimicaFNOVI con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di MilanoSave the Dogs and other animalsENPA – Ente nazionale protezione animaliOIPAANFI.

È realizzato in collaborazione con GS1 Italy e GS1 ServicesAmsa – Gruppo A2AMEDIATICMylandog, Area Cani Milano, Sogit, U.C.I.S., FaunaLife e Mia Solutions.

Anima CareEuòdiaBama, OasyGattastrofe sono partner.
Cairo RCS MediaLifeGateEdraPET B2BSpreaPets InternationalPet Family, Radio Bau, Dogsportal, passionecane sono media partner.

La manifestazione è organizzata da Equipe International

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.