![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/padiglioni_20-scaled.jpg)
Si conclude con 27.950 visitatori, il 62% dei quali esteri, la 20esima edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care. La manifestazione si è svolta dal 15 al 17 maggio a BolognaFiere, dove ha richiamato 1.060 espositori da 57 Paesi.
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/padiglioni_10.jpg)
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/padiglioni_20-1020x680.jpg)
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/padiglioni_17-1020x680.jpg)
Il bilancio dell’edizione numero 20 di Zoomark segna un successo straordinario per la fiera internazionale del pet food e del pet care.
Partiamo dai numeri, che sono da record. A esporli è Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere: “Le presenze a Zoomark 2023 hanno toccato quota 27.950 persone da tutto il mondo. Se il maltempo ha fortemente ostacolato gli spostamenti degli italiani, la percentuale di visitatori dall’estero è raddoppiata rispetto all’ultima edizione pre-Covid, arrivando al 62% del totale”.
Analoghe le proporzioni sul fronte degli espositori. Tutti i ‘big’ del pet hanno risposto all’appello di Zoomark, che ha potuto contare su 1.060 aziende, il 75% delle quali provenienti dall’estero (57 i Paesi rappresentati), impegnando una superficie espositiva pari a 68.000 metri quadrati, distribuiti in 7 padiglioni.
“L’industria del pet sta vivendo una fase di forte espansione – prosegue Bruzzone –, come dimostrano le rilevazioni del XVI Rapporto Assalco-Zoomark, presentato a BolognaFiere in occasione del convegno inaugurale. In un simile quadro, il fatto che tutti i principali brand abbiano eletto Zoomark a propria vetrina ufficiale ne certifica il ruolo di piattaforma leader per il pet business globale”.
A supporto di questa valutazione, anche le nove collettive estere giunte da Stati Uniti, Cina, Canada, Brasile, Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.
L’edizione appena conclusa consolida, inoltre, l’elevata spinta all’innovazione che da sempre contraddistingue l’evento di BolognaFiere.
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/ZK_5-1020x680.jpg)
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/ZK_3.jpg)
![](https://radiobau.it/wp-content/uploads/2023/05/ZK_4.jpg)
L’area Pet Vision, in particolare, ha valorizzato una selezione di oltre 500 prodotti novità degli espositori in un percorso incardinato intorno alle cinque macro tendenze destinate a imporsi nel mercato pet del futuro. Di grande ispirazione per i pet shop, i buyer e i responsabili acquisti, questi mega trend – Green transition, Healthy & functional, Value for money, Tailor-made e Spoil me more – hanno indicato i prodotti e i servizi più sostenibili, funzionali e attenti alla salute e al benessere, dal migliore rapporto qualità-prezzo, più specializzati e personalizzati, e più spiccatamente voluttuari.
Un primato sancito dai Pet Vision Awards – altra novità di Zoomark 2023 –, i premi assegnati per ciascuna categoria da una giuria internazionale di giornalisti di settore.
Da segnalare, in tema di innovazione, anche l’esordio di NEXT, lo spazio riservato a oltre cinquanta giovani start-up del pet.
Di grande richiamo, come già nelle passate edizioni di Zoomark, la scenografica sezione Aqua Project, con vasche e teche di ultima generazione e di design, e acquari con ambientazioni di grande pregio e impatto, realizzati dai principali marchi italiani e stranieri.
Fittissimo il calendario degli eventi nei tre giorni di Zoomark: oltre ottanta appuntamenti, tra meeting rivolti ai protagonisti della distribuzione, focus sul mercato europeo, approfondimenti scientifici sull’alimentazione e la salute animale, e seminari sulle tecniche per migliorare le vendite.
Zoomark 2023 è stata, poi, l’occasione per lanciare l’edizione cinese del salone b2b, Zoomark China, che si terrà al PWTC Expo di Guangzhou il 23 e il 24 novembre prossimi.
A questo proposito – sottolinea e conclude Bruzzone –, “il successo di Zoomark e la sua vocazione a generare business ci ha spinti a guardare al mercato extraeuropeo con l’apertura di nuovi progetti e a fare della manifestazione un format a disposizione dell’industria pet a livello globale. Grazie alla presenza a Shanghai del Gruppo BolognaFiere e alla partnership con Informa Markets, Zoomark creerà un ponte per il pet business tra Europa e Cina”.